Treccia di pane con olive, pepe e lievito madre

Treccia di pane con olive e lievito madre

“Impasto quindi sono”….ecco il mio motto ! Eh si, se non metto le mani in pasta e non uso il mio lievito madre mi sento proprio male ! Quindi, è per questo che ieri ho deciso di fare una bella treccia di pane con olive, pepe e lievito madre.

Ho usato il mix  di olive denocciolate Ficacci    , una vera esplosione di sapore, olive che potrete acquistare assieme a tanti altri tipi e qualità di prodotti sul loro sito e ho messo nell’impasto anche il pepe nero, ispirandomi ai taralli sugna e pepe.

La treccia di pane con olive, pepe e lievito madre è ottima fatta a fette e gustata con dei salumi, come speck o finocchiona….uno, due, treeeee : mani in pasta !

INGREDIENTI:

500 gr di farina 0

300 gr di acqua

120 gr di lievito madre (rinfrescato ) o 5 gr di lievito di birra a cubetti

30 gr di olio evo

8 gr di sale + quello per spolverizzare sopra

1 confezione di mix di olive denocciolate Ficacci

olio evo q.b.

ESECUZIONE:

1) Rinfrescare il lievito con pari dose di farina 0, fare una palla e metterlo in luogo tiepido, (solo per la stagione fredda) coperto con un canovaccio.

Il lievito deve raddoppiare, ci vogliono di solito 3 ore.

2) Trascorso questo  tempo, prenderne 120 gr e il resto metterlo nel suo barattolo di vetro, sciacquato con l’acqua bollente e asciugato, in frigo.

3) Impastare la madre, la farina e l’acqua (lasciarne un po’ per sicurezza nel caso fosse troppa ) per 10 minuti, fin quando la pasta non è bella liscia ; aggiungere poi l’olio,  e quando è ben incorporato il sale .

4) Unire ora le olive e amalgamarle nell’ impasto.

Treccia di pane con olive, pepe e lievito madre

 

5) Far lievitare fino al raddoppio e dividere l’impasto in 3 parti, che allungherete in modo da poter creare una treccia che poi metterete in uno stampo da ciambella unto con.Spennellare con dell’olio e cospargere di sale.

 

5) Infornare a 180° mettendo un pentolino pieno di acqua bollente sul fondo del forno in modo da creare umidità (il pane si manterrà morbido così); dopo 10 minuti togliere il pentolino e continuare la cottura per altri 25 minuti.

6) Togliere ora la ciambella dallo stampo e metterla sulla griglia del forno per altri 5-10 minuti in modo da asciugarla bene.

L’articolo Treccia di pane con olive, pepe e lievito madre sembra essere il primo su Una pasticcera matta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]