Sono dei tramezzini su cui ho spalmato la Tartinade de maquerau (crema spalmabile di sgombro), ho aggiunto i filetti di sgombro sott’olio, infine le puntarelle vale a dire i germogli della cicoria catalogna. Sono veramente gustosi.
Ingredienti:
4 fette di pane per tramezzini o 8 fette di pancarré o pane in cassetta senza crosta
250 g di sgombro sott’olio
250 g circa di putarelle (germogli della cicoria catalogna)
Per la Tartinade de maquerau (crema spalmabile di sgombro)
125 g di sgombro sott’olio
150 g di formaggio fresco cremoso
1 scalogno
succo di mezzo limone
erba cipollina
bacche di pepe rosa
Preparazione:
Per la Tartinade de maquerau (crema spalmabile di sgombro). Si mette lo sgombro scolato dall’olio, in un mixer con lo scalogno tagliato a fettine, si frulla; si ottiene una composto che si mette in una ciotola. Si aggiunge il formaggio cremoso, l’erba cipollina, il succo di limone, il pepe rosa, si mescola bene.
Si copre e si mette in frigorifero per almeno 2 ore a riposare.
Per le puntarelle. Si tagliando i gambi dei germogli della cicoria catalogna in strisce lunghe e sottili, si mettono in una bacinella con abbondante acqua fredda per una – due ore, in modo da fargli assumere la caratteristica arricciatura.
Si spalma la Tartinade de maquerau (crema spalmabile di sgombro) sul pane, si distribuisce lo sgombro scolato dall’olio in eccesso, si aggiungono le puntarelle, si copre con un altra fetta di pane in cui si è spalmato la Tartinade de maquerau. Si schiaccia leggermente, si mette su un vassoio; si procede così con il resto degli ingredienti. Si copre il tutto con la pellicola per alimenti e si mette in frigorifero per almeno 10 minuti.
Passato il tempo si toglie la pellicola, si taglia a metà o in diagonale a formare la tipica forma a triangoli e si serve.