Se cercate n biscotto da tenere in casa per quando arrivano ospiti vi consiglio questi tozzetti ai pistacchi e cioccolato… sono buonissimi e si possono conservare per un mese se li tenete in una scatola ermetica. Scommetto però che finiranno prima!!
Ingredienti per circa 120 tozzetti:
500 g farina di tipo 1 o farina 0
250 g zucchero
3 uova
120 g burro
16 g lievito istantaneo vanigliato
200 g pistacchi
100 g gocce di cioccolato fondente
sale
Mettete in una ciotola la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro e iniziate a mescolare strizzando il composto con le mani in modo da sgretolare il burro. Aggiungete le uova e amalgamate tutto fino ad ottenere un panetto liscio di impasto.
Trasferite questo panetto sul piano di lavoro e apritelo con le mani fio a formare una rettangolo dove dovrete versare i pistacchi e le gocce di cioccolato. Richiudete l’impasto sopra ai pistacchi e impastatelo per un minuto per distribuirli in tutto il panetto. Dovrete fare velocemente per non sciogliere il cioccolato.
Dividete l’impasto in 6 parti uguali e fatene dei filoncini larghi circa 3 centimetri e lunghi 30, quindi disponeteli su 2 placche foderate di carta forno distanziandoli fra loro.
Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 15-18 minuti, fino a quando inizieranno a dorare all’esterno, poi toglieteli dal forno e fateli freddare.
Ora prendete i filoncini e tagliateli a fette spesse un centimetro. Adagiate nuovamente i tozzetti sulle due placche foderate di carta forno e infornateli nuovamente per 5-6 minuti. Girateli sottosopra e terminate la cottura per altri 5 minuti.
Se non trovate i pistacchi al naturale potete usare in alternativa quelli tostati e salati… in questo caso però non ci sarà bisogno di aggiungere il pizzico di sale nell’impasto.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.