“I benefici prodotti da una dieta a base di cibi di origine vegetale sono molto più vari e stupefacenti di qualsiasi farmaco o intervento chirurgico impiegati nella pratica medica.”
Mi sono permessa di realizzare questo piatto, visto che non sono dell’Umbria ma accoglie me da quattro anni.Ho trovato questo piatto gustoso, diverso dal solito e diciamolo anche salutare.
Ci vuole un pochino per realizzarlo ma ne vale tutta la fatica. La ricetta mi è stata data da un’amica, la quale ringrazio e spero di non aver deturpato la ricetta!
Ingredienti
350 gr.di cavolo verza;
350 gr.di patate di Colfiorito;
aglio,cipolla,sale,prezzemolo,
1/bicchiere di vino bianco;
un pochino d’acqua;
olio extra vergine d’oliva q.b
Lavare bene e tagliare la verza a listarelle, mettarla in un’ampia padella con la cipolla tagliata fine, aglio sale e olio. coprire con il coperchio per farla appassire un po’ quando ha rilasciato la sua acqua aggiungere il mezzo bicchiere di vino bianco lasciar sfumare e insaporire fino a che non è morbida, io a questo punto ho aggiunto il prezzemolo tritato.
Intanto ho fatto lessare le patate fino a che non erano morbide.
Quando le patate si sono cotte le ho sbucciate (andrebbero passate nello schiaccia patate )e ho reso in pure con i rebbi della forchetta.
Ho aggiunto al composto di verza le patate e ho insaporito con sale e pepe macinato fresco. Ho amalgamato il tutto.
Ho composto dei tortini con i pirottini da muffins, li ho messi al forno fino a che non si è creata la deliziosa crosticina
.