Amo la primavera, la luce che cambia, il risveglio della Natura, il verde e i colori che esplodono sul mio terrazzo e nelle campagne padane, gli alberi che mutano chioma giorno dopo giorno sulle montagne del mio Trentino…
Se non fosse che a questo corrisponde anche il risveglio della mia rinite allergica, occhi arrossati e starnuti a ciclo continuo, sarebbe davvero un periodo stupendo. Se a questo aggiungiamo anche insonnia e sbalzi continui di temperatura che portano a far ammalare i nani… penso si possa ben comprendere il perché al contempo odio questo periodo.
Per fortuna questa settimana è brutto tempo e oggi fuori piove. I pollini vanno a terra e io respiro meglio. Respirare meglio significa dormire meglio ed essere meno scontrosa con gli altri.
E quindi dato che oggi “I think positive”, ho acceso il forno e sperimentato una nuova ricetta: tortine allo yogurt con cranberries e cioccolato.
Ingredienti (per 16 cupcake):
200 g di farina bianca 00
40 g di farina integrale
150 g di zucchero di canna fine
2 uova
125 g di yogurt bianco greco
120 ml di olio di riso
50 g di cranberries secchi
80 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato fondente dell’uovo di Pasqua a tocchetti come nel mio caso)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il sale e lavorate con le fruste elettriche finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio a filo e, sempre lavorando, lo yogurt.
A parte setacciate la farina bianca con il lievito e unitela al composto liquido assieme alla farina integrale (che non va setacciata). Lavorate ancora un po’ il composto.
Ora unite i cranberries e il cioccolato e mescolate con un cucchiaio di legno.
Prendete uno stampo da cupcake e rivestitelo con gli appositi pirottini di carta. Suddividete il composto (io ho realizzato 12 cupcake e una tortina di 10 cm di diametro) nel vari pirottini, avendo cura di non riempirli fino al bordo perché l’impasto in cottura cresce e rischia di sbordare.
Infornate a 180° per circa 20-25 minuti. La superficie dovrà risultare bella dorata.
Sfornate e fate raffreddare prima di togliere le tortine dallo stampo e spolverizzarle di zucchero a velo.
Se in casa non avete farina integrale, o non vi piace, potete sostituirla con altrettanta farina bianca oppure di farro. La farina integrale, soprattutto se macinata a pietra dona però una piacevole consistenza a queste tortine.
Se non riuscire a trovare i cranberries secchi, potete sostituirli con altri frutti rossi.
Fatemi sapere che ne pensate di questa ricetta e se provate a realizzarla, postate un vostro scatto sulla mia pagina Facebook o usate l’hashtag #profumodidomenica su Instagram.