La Torta yogurt e cioccolato al latte unisce la morbidezza dello yogurt e la golosità del cioccolato al latte, ancora una volta riciclato dalle uova di Pasqua avanzate. Questa ricetta la ho davvero inventata, non modificata da ricette preesistenti, e ne sono molto fiera, perché in pasticceria non si inventa niente di solito, mentre questa splendida fragrante soffice torta è una mia creazione!
Portate pazienza se la decorazione non è proprio professionale, ma la hanno realizzata i miei bambini e per me è splendida!
Ho utilizzato lo yogurt classico aromatizzato alla vaniglia, rende la torta soffice e leggera, dato che ci sono già i grassi del cioccolato al latte, e il profumo di vaniglia è meraviglioso.
Per una colazione ricca ma sana o una merenda golosa, provate questa torta e sappiatemi dire se vi piace!
- 100 g di cioccolato al latte sbriciolato
- 100 g di burro
- 220 g di farina 00
- 70 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 2 yogurt alla vaniglia da 125
- 3 cucchiaini di Nesquik
- 1 pizzico piccolo di sale
- Zucchero a velo vanigliato q.b.
- In una planetaria o in una impastatrice con le fruste mettete a sbattere le uova con lo zucchero finché non ottenete un composto chiaro e spumoso.
- In una ciotola resistente al microonde mettete il cioccolato e il burro e fate fondere il tutto nel microonde per pochi secondi alla volta finché non otterrete un composto fluido.
- Aggiungete al composto di uova e zucchero I due yogurt e il cioccolato fluido lasciato intiepidire, un pochino alla volta.
- Setacciate la farina, la fecola e il lievito e aggiungetele mano a mano a cucchiaiate al composto.
- Per ultimo aggiungete i tre cucchiaini di Nesquik.
- Mescolate ancora un po’ con una spatola e versate il composto in una tortiera Imburrata e infarinata. Mettete in forno caldo a 180° per 40 minuti, o finchè la prova stecchino non vi restituisca uno stecchino ben asciutto.
- Lasciate raffreddare un po’ nel forno con lo sportello aperto, infine estraete la Torta yogurt e cioccolato al latte dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di sformarla.
- Decorate a piacere con una glassa fatta di zucchero a velo vanigliato reso cremoso con poche gocce di acqua.
Torta yogurt e cioccolato al latte – Cucina con Benedetta