La Torta Tenerina è una delle torte al cioccolato più famose ed apprezzate. Ottima in ogni momento della giornata, dalla colazione al dessert, si prepara in poco tempo ed utilizzando pochi ingredienti, facili da lavorare e di facilissima reperibilità. Possiamo decidere il livello di cremosità del cuore della Torta in base al tempo di cottura: in 30 minuti dovremmo ottenere una Torta completamente cotta, mentre riducendo di qualche minuto il tempo di cottura, potremmo ottenere un golosissimo dolce al cioccolato dal cuore morbido. Volendo possiamo personalizzare la Torta Tenerina, per renderla ancora più interessante ci aggiungerei un goccio di rum. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g Cioccolato fondente
-
120 g Zucchero
-
60 g Farina
-
80 g Olio di semi (io di arachidi)
-
4 Uova (Tuorli e Albumi Separati)
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Tenerina preriscaldando il forno a 180°c e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Sciogliere il Cioccolato fondente al microonde oppure sul fuoco all’interno di un pentolino, lasciarlo quindi intiepidire.
-
3- All’interno di una ciotola capiente montare i Tuorli con lo Zucchero usando le fruste elettriche, montare per qualche minuto perché dovremmo ottenere un composto alto e chiaro. Aggiungere l’Olio di Semi ed il Cioccolato ormai tiepido, m continuare a mescolare. Incorporare anche la Farina.
-
4- Montare gli Albumi a Neve ben ferma sempre usando le fruste elettriche (dovranno essere pulite) quindi incorporarli al composto di cioccolato mescolando delicatamente con una spatola.
-
5- Versare il composto ottenuto all’interno della tortiera. Infornare la Torta Tenerina a 180°C per circa 30 minuti.