Finalmente la primavera ha deciso di regalarci tutta la sua bellezza e il suo tripudio di frutta e colori! Non so voi, ma io amo particolarmente le prime giornate di sole, quel piacevole tepore e il venticello fresco. Senza contare i profumi e i colori e l’infinita varietà di frutta, tutta da gustare! So anche, però, che prima o poi dovrò smettere di accendere il forno e iniziare a preparare dolci più freschi e leggeri, anche perchè la prova costume si avvicina inesorabile. Poi vedi una torta come questa e proprio non puoi dire di no! Soffice, delicata, con tantissima panna e frutti rossi: fragole, lamponi e ciliegie!
Sono innamorata di questa torta… ma io, i dolci, li amo un po’ tutti! Non saprei mai scegliere un solo dolce. Quando mi chiedono quale sia la torta che più amo preparare, o il mio dolce preferito, entro nel panico. Perchè sono tutti così infinitamente buoni e ognuno si adatta a diverse situazioni.
Per questa ricetta mi sono affidata ad uno dei dolci che mio marito più adora: le ciambelline. Sono così semplici da realizzare che le preparo ormai quasi tutte le settimane. Sono il nostro “must” da colazione a merenda!
Così, per il primo contest di Vallè, ho pensato di variare un po’ la classica ricetta e stupire tutti con una torta morbidissima e dal sapore leggero e delicato, proprio come Vallè&burro, con una nuova versione senza olio di palma!
Per renderla ancora più bella l’ho arricchita con tantissimi frutti rossi, come fragole, lamponi e ciliegie, e una nuvola di cremosa panna montata! Una vera goduria per gli occhi, ma anche per il palato! Per la realizzazione vi consiglio di utilizzare due stampi con cerniera apribile del diametro di 18-20 cm. Per 8-10 persone
3 uova
1 cucchiaino di miele millefiori
scorza grattugiata di un limone bio
4 g di lievito per dolci
120 g di farina 00
50 g di Vallè & Burro fuso
20 ml di acqua
panna da montare
fragole
ciliegie
lamponi