Le torte al limone in questo blog sono state in questi anni una costante; ne ho proposte diverse versioni tutte golose, ma questa di oggi sono certa che vi conquisterà infatti, se amate i dolci dove il profumo di limone è il protagonista, non potrete resistere a questo dessert davvero strepitoso.
La torta bruschetta al limone è un dolce delizioso e molto semplice che potete preparare sia per la colazione, sia per una golosa merenda o se volete per uno sfizioso dopo cena.
250 gr. di ricotta
170 gr di zucchero
100 ml di succo di limone
La scorza grattugiata di 2 limoni non trattati
3 uova
80 gr di farina
80 gr di fecola di patate
100 gr di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
In una ciotola unite lo zucchero con la ricotta e un pizzico di sale, amalgamate bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete uno alla volta le uova amalgamando bene con le fruste elettriche prima di aggiungere gli altri, il composto che si otterrà dovrà essere fluido e cremoso.
Unite la farina setacciata insieme alla fecola e al lievito e amalgamatela con cura al resto dell’impasto, quindi versate il burro fuso e per finire la scorza e il succo dei limoni , mescolando accuratamente sempre con le fruste elettriche.
Foderate con la carta da forno una teglia rotonda di 26 cm di diametro e versatevi l’impasto della torta, livellate bene e infornate nel forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate la torta in forno ancora qualche minuto. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
A vostro piacere potete spolverare la torta con zucchero a velo.
Per ottenere un dolce più alto utilizzate una teglia diam. 24.