La Torta Soffice al Cioccolato e Ricotta è un grande classico da colazione. Prepararla sarà semplicissimo, avremo bisogno solamente di una ciotola e di un cucchiaio da cucina, niente fruste elettriche o mixer. Volendo possiamo anche personalizzare la Torta Soffice al Cioccolato e Ricotta aggiungendo qualche ingrediente al composto, come frutta secca in pezzi o differenti tipi di cioccolato. Per realizzarla ho usato una tortiera da 18 cm di diametro ma queste dosi sono l’ideale per tortiera dal diametro massimo di 24 cm. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova
-
200 g Zucchero
-
200 g Farina
-
250 g Ricotta
-
130 g Gocce di cioccolato
-
100 g Olio di semi (io di arachidi)
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Soffice al Cioccolato e Ricotta preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di 18 cm (con queste dosi fino a 24 cm di diametro). Metterla da parte perché la useremo in seguito.
-
2- all’interno di una ciotola capiente versare la Ricotta, lo Zucchero, le Uova e l’Olio di Semi, mescolare gli ingredienti usando un mestolo di legno, dovremmo ottenere un composto senza grumi. Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, continuare a mescolare fino a completo assorbimento. Incorporare infine le Gocce di Cioccolato.
-
3- Versare il composto all’interno della tortiera. Infornare la Torta Soffice al Cioccolato e Ricotta a 180°C per circa 45 minuti, al termine fare la prova stecchino.