Non c’è niente di meglio di una semplice ma gustosa Torta Salata! Oggi faremo la Torta Salta Ricotta e Prosciutto, facilissima e saporita. Per realizzarla non useremo alcun utensile elettrico, bensì solo una ciotola ed un cucchiaio da cucina. Gli ingredienti sono naturalmente di facilissima reperibilità: prosciutto cotto, ricotta, rosmarino ecc. Possiamo personalizzare la Torta Salta Ricotta e Prosciutto in mille modi diversi: possiamo aggiungere altri tipi di salumi come speck o pancetta, oppure altri ingredienti come funghi o piselli. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 Rotolo di Pasta Sfoglia Rotonda
-
500 g Ricotta
-
2 Uova
-
50 g Parmigiano Grattugiato
-
150 g Prosciutto Cotto
-
Un Cucchiaio di Rosmarino
-
q.b. Sale e Pepe
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Salata Ricotta e Prosciutto preriscaldando il forno a 180°C e tenendo da parte una tortiera dal diametro di circa 24-26 cm.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare la Ricotta, le Uova ed il Parmigiano Grattugiato, mescolare gli ingredienti usando un normale cucchiaio da cucina. Aggiungere il Prosciutto Cotto (a cubetti o in pezzetti), il Rosmarino, il Sale ed il pepe quindi continuare a mescolare fino a completo assorbimento.
-
3- Srotolare la Pasta Sfoglia ed inserirla nella tortiera, aggiungere il Ripieno al suo interno e livellarlo leggermente. Richiudere i Bordi della Pasta e spolverare la superficie della torta con dell’altro Parmigiano Grattugiato (facoltativo). Infornare la Torta Salata Ricotta e Prosciutto a 180°C per circa 40 minuti, se non dovesse essere abbastanza colorita, continuare la cottura.