Per la rubrica “Gustolight” Torta salata allo yogurt con ricotta e peperoni
Adoro preparare le torte salate, sono veloci, facili da preparare e piacciono a tutti. Solo l’ideale da preparare se dovete fare un antipasto leggero ma buono (circa 180 kcal a porzione) . Questa torta salata allo yogurt è buonissima, l’impasto è senza burro, ma con yogurt e olio di oliva, quindi risulta leggero. Il ripieno è fatto con i peperoni, che hanno poche calorie (22 kcal ogni 100g) e tante proprietà benefiche, la ricotta di capra (175kcal per 100g) e un uovo che serve per legare tutto.

Ingredienti per 5 persone:
Per la pasta brisèe allo yogurt
- 150 g di farina 00
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- 10 ml circa di acqua
- 1 pizzico di sale
- 60 g di yogurt 0%
per il ripieno:
- 3 peperoni (rossi, verdi, gialli)
- 300g di ricotta di capra
- 3 cucchiai di parmigiano
- 1 uovo
- sale q.b.
- olio 1 cucchiaio
Procedimento:
Versate in una ciotola la farina, l’olio, lo yogurt, il sale e l’acqua. Con le mani impastate tutto, dovrete ottenere un composto omogeneo e liscio.
Fate una palla ed avvolgetela in un foglio di cellophane. Riponete in frigo per circa un’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno. Lavate e tagliate i peperoni a listarelle. In una padella mettete un cucchiaio di olio ed aggiungete i peperoni, fateli cuocere per 2 minuti e aggiungete un bicchiere di acqua, aggiustate di sale e fate cuocere per altri 5 minuti.
Spegnete il fuoco e mettete i peperoni in una ciotola insieme alla ricotta, 1 uovo e 3 cucchiai di parmigiano e il pepe. Mescolate tutto e riponete in frigo fino al termine del periodo di riposo della brisèe.
Preriscaldate il forno a 200°.
Trascorsa l’ora, estraete dal frigo la pasta briseè e con un mattarello stendetela.
Foderate una tortiera con la carta forno, posizionate il disco di briseè e quindi mettete dentro il ripieno. Infornate per 25-30 minuti abbassando la temperatura del forno fino a 180°.
Sfornate e lasciate riposare 5 minuti, quindi sformatela e servite