Un dolce facilissimo e amato da tutti? Il Salame di Cioccolato, questa volta in versione torta. Si tratta di un dolce senza cottura ottimo in qualuqnue momento della giornata, da gustare con un buon caffè. Utilizzeremo pochi ingredienti e zero macchinari, neanche le fruste elettriche. Possiamo personalizzare la Torta Salame di Cioccolato molto facilmente: aggiungendo ingredienti come nocciole in pezzi o utilizzando il tipo di cioccolato che ci piace dei più. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Biscotti secchi
300 g -
Cioccolato fondente
200 g -
Zucchero
100 g -
Burro o Margarina
150 g -
Cacao amaro in polvere
30 g
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Salame di Cioccolato foderando con della pellicola trasparente una tortiera dal diametro di circa 18-20 cm, metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Sciogliere il Burro al microonde oppure in un pentolino sul fuoco, sciogliere anche il Cioccolato Fondente e mettere il tutto da parte.
-
3- Tritare non troppo finemente i biscotti secchi e versarli all’interno di una ciotola capiente insieme allo Zucchero. Aggiungere anche il Burro ed il Cioccolato Fusi e mescolare il tutto, con le mani risulterà più facile. Aggiungere infine il Cacao Amaro ed incorporarlo al composto sempre mescolando.
-
4- Compattare il composto ottenuto all’interno della tortiera aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. Riporre la Torta Salame di Cioccolato in frigo per almeno 2 ore, vedrete che si compatterà velocemente. Gustare la Torta Salame di Cioccolato con una spolverata di cacao amaro ed un buon caffè.