Torta rustica con zucchine e pancetta

Ho preparato questa torta rustica con zucchine e pancetta una sera che non avevo pane in casa e volevo fare qualcosa di diverso dalla solita focaccia . E’ venuta fuori questa gustosa torta che abbiamo mangiato abbinata ad un bel piatto di salumi.

torta rustica

Ingredienti per una torta rustica:

350 g farina di tipo 2 (in alternativa farina di tipo 0 o di tipo 1)

2 zucchine piccole

50 g pancetta affumicata (in alternativa speck)

10 g lievito chimico per torte salate

170 ml acqua tiepida

 

Per prima cosa lavate le zucchine ed eliminate le estremità poi grattugiatele e mettetele a scolare per almeno 10 minuti. Ora mettete in un recipiente la farina, l’acqua, il lievito, la pancetta e le zucchine poi iniziate a mescolare con le mani molto velocemente, fino a quando otterrete un impasto compatto.

Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e stendetelo con le mani fino ad ottenere uno spessore di quasi 2 centimetri.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente di 24 o 26 centimetri di diametro con un filo di olio extravergine d’oliva, fatela scaldare per un minuto poi mettete a cuocere la focaccia, abbassate la fiamma quasi al minimo e fatela cuocere per 3-4 minuti dopodiché giratela sull’altro lato fatela cuocere altri sei 7 minuti.

Giratela nuovamente e terminate la cottura per altri 4 minuti su questo lato. Dovrete essere sicuri che il calore sia arrivato all’interno.

Questa focaccia è buona mangiata da sola ma anche accompagnata con formaggi e salumi di qualsiasi genere.

torta rustica

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]