Torta ripiena di ricotta e gocce di cioccolato
Questa torta ripiena di ricotta e gocce di cioccolato mi è stata ispirata da una ricottina di pecora freschissima acquistata direttamente dal produttore a Scheggino. Questo paesino umbro non lontano da Norcia è particolarmente grazioso e curato e i formaggi che producono in questa zona sono una vera delizia ricotta compresa naturalmente! Per una buona riuscita di questa torta consiglio di lasciare la ricotta in un colino per una mezzora a perdere acqua.
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:20 minuti
- Cottura:45 minuti
- Porzioni:10 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
Per la mia pasta frolla
-
200 g Farina
-
2 Uova
-
50 g Burro
-
3 cucchiai Zucchero
-
1 limone (non trattato in superficie)
Per riempire
-
400 g ricotta (sgocciolata)
-
100 g gocce di cioccolato
-
80 g Zucchero
Per rifinire
-
q.b. granella di nocciole
Preparazione
-
In una ciotola capiente mettere il burro a pezzetti a temperatura ambiente, la scorza grattata finemente di mezzo limone (solo il giallo) e lavorarlo con la forchetta fino ad ottenere un composto uniforme.
Aggiungere le uova leggermente sbattute e mescolare.
Aggiungere la farina lasciandone un pugno per la spianatoia.
Mescolare con la forchetta prima e poi con le dita. Quando il composto è uniforme trasferirlo sulla spianatoia e senza lavorarlo troppo farne una palla, coprire con pellicola e passare alla preparazione della riempitura.
-
Lavorare la ricotta ormai ben scolata con lo zucchero e mettere in frigo.
Ritagliare un foglio di carta forno per la teglia e sistemarla. La mia era da 22 centimetri.
-
Prelevare 2 terzi di impasto e stenderlo in modo che sia tutto intorno due dita più grande del bordo.
Dopo aver preso le misure giuste rovesciare la pasta, spennellare con poca acqua e distribuire la granella di nocciole. Trasferire il fondo nella teglia.
Aggiungere alla ricotta le gocce di cioccolato e mescolare il necessario per distribuirle.
-
Riempire la frolla con la ricotta. Stendere la restante pasta per fare un disco da mettere sopra. Chiudere i bordi, spennellare con poca acqua e distribuire la granella di nocciole.
-
Togliere dal forno la leccarda e posizionare un ripiano nella parte bassa.
Cuocere la torta ripiena di ricotta e gocce di cioccolato in forno preriscaldato a 180 gradi statico per i primi 20 minuti e poi abbassare a 170 e continuare la cottura con il ventilato per dolci, o statico, per altri 25 minuti circa o qualche minuto in più se necessario.
Lasciare raffreddare completamente la torta prima di tagliarla, almeno per tre ore.
Note
Altre ricette di dolci con ricotta che puoi leggere nel blog sono: pastiera light con grano kamut, datteri ripieni di ricotta al profumo di arancio, dolce al cucchiaio in bicchierini, tortine di San Valentino, biscotti ripieni di ricotta e mandorle, cannelloni dolci di sfoglia e ricotta, torta con ricotta canditi e cioccolato, tartufini cocco ricotta e cioccolato, crostata con ricotta e cioccolato, tiramisù ricotta e frutti di bosco, muffin con ricotta e limone e tante altre.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!