Torta Ricotta e Cioccolato Light (senza burro, uova e latte)

Torta Ricotta e Cioccolato Light

Mentre assaporiamo gli ultimi giorni d’estate, crogiolandoci all’ultimo sole o approfittando di un tardivo week-end al mare, il pensiero volge  pigramente         all’autunno ormai prossimo e – naturalmente – alla ripresa delle sane e vecchie abitudini. Insieme alla nostra attività fisica preferita recuperiamo il nostro quadernino di ricette (sia esso reale o digitale) e cominciamo a prendere appunti per preparare tanti piatti leggeri e gustosi.

Non potendo assolutamente dimenticare i dolci, questa volta abbiamo pensato di pubblicare la ricetta di un dolce da noi molto amato per la colazione: la Torta Morbida Ricotta e Cioccolato.  La ricotta resta sempre uno dei nostri ingredienti preferiti di sempre – da inserire veramente ovunque col suo gusto delicato e la sua consistenza cremosa – in questo caso abbinata al cioccolato, davvero il più classico e goloso degli ingredienti. Per rendere la torta ancora più leggera abbiamo preferito il cacao amaro al cioccolato fondente ed abbiamo eliminato burro, uova e latte. Il risultato è una torta veramente soffice, facile e veloce da preparare e perfetta per la prima colazione o la merenda.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm:

250 gr di ricotta vaccina freschissima

200 gr di farina

100 gr di farina di riso (o fecola di patate)

30 gr di cacao amaro

80 ml di Olio Extra Vergine di Oliva delicato

150 ml di acqua

180 gr di zucchero

Una bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Una bustina di vanillina

Zucchero a velo per spolverare

In una capiente terrina mescolare la ricotta setacciata con lo zucchero. Versare a filo l’olio EVO e l’acqua, quindi mescolare per amalgamare gli ingredienti.

Unire a più riprese le farine setacciate con il cacao e, senza smettere di rimestare, aggiungere anche il lievito, il sale e la vanillina.  Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Versare l’impasto nello stampo imburrato e cuocere a 180° per 40 minuti circa (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, spolverare con dello zucchero a velo e servire.

Buona Colazione o Merenda a Tutti!

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]