Visto che l’autunno è anche la stagione delle Pere, oggi vi presento la Torta di Pere e Mascarpone! Ottima soprattutto a colazione e a merenda, la Torta di Pere e Mascarpone è facile e veloce da realizzare, con pochi ingredienti e di facilissima reperibilità, vi farà cominciare la giornata con il piede giusto! Possiamo naturalmente personalizzare la Torta a nostro piacimento: aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato, qualche goccia di liquore amaretto o magari i semi di finocchio. La Torta di Pere e Mascarpone si conserva anche per più giorni, a matto che venga tenuta in frigo avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
150 g Farina
-
2 Pere
-
250 g Mascarpone
-
2 Uova
-
120 g Zucchero
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
-
Granella di Zucchero per Decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Pere e Mascarpone preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm (oltre bisogna aumentare le dosi). Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Sbucciare le Pere, ridurle in pezzetti il più possibile della stessa dimensione, riporle in una ciotola ed irrorarle con qualche goccia di succo di limone (in questo modo non diventeranno nere).
-
3- All’interno di una ciotola capiente montare le Uova insieme allo Zucchero, dovremmo ottenere un composto alto e biancastro quindi ci vorranno circa 5 minuti. Aggiungere il Mascarpone e mescolare nuovamente.
-
4- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, continuare a mescolare a velocità media. Incorporare infine anche le Pere in pezzi.
-
5- Versare il composto ottenuto all’interno della tortiera precedentemente foderata, livellarlo leggermente usando un cucchiaio o un mestolo di legno. Decorare la Superficie con qualche manciata di Zucchero in Granella (facoltativo).
-
6- Infornare la Torta di Pere e Mascarpone a 180°C per circa 45 minuti, al termine farla prova stecchino.