Torta Nua con crema pasticcera

Ho teso corde 
da campanile a campanile, 
ghirlande 
da finestra a finestra
catene d’oro
da stella a stella
e danzo

(Arthur Rimbaud)

Eccomi qui, di nuovo obbligata a guardare la città dalla finestra …. bloccata in casa senza potermi muovere. Questa volta non c’entra nessun virus contagiosissimo, ma solo un problema personale che mi ha costretto, nei giorni scorsi, ad un piccolo intervento chirurgico e che ora mi blocca in casa per una lunga convalescenza. Mentre scrivo questo post, sono comodamente nel mio letto con una meravigliosa musica di sottofondo e con entrambe le finestre aperte, quindi con una visione ampia del verde che mi circonda e di un bellissimo cielo azzurro, che però mi fa salire la rabbia di non poter uscire. Che strano periodo quest’anno, anche il meteo mi rema contro, prima durante il lockdown un tempo meraviglioso, poi quando finalmente le porte si sono riaperte … temporali a gogò, ora che sono di nuovo impossibilitata ad uscire il tempo è meraviglioso, cielo terso e temperatura perfetta! Mah, lasciamo perdere, forse è meglio parlare di ricette … qualche giorno fa ho preparato questo dolce delizioso, soffice e profumato. Una ricetta semplicissima, che si prepara velocemente e garantisce un risultato sorprendente. La torta Nua con crema pasticciera che non affonda, è ormai un classico del web, io personalmente la preparo spesso, ma mi sono accorta solo ora di non averla mai pubblicata. La sua cremosità, unita all’estrema semplicità della preparazione vi conquisteranno. Solamente un consiglio, per una riuscita perfetta ricordatevi di preparare la crema pasticcera il giorno prima, così da utilizzarla soda e ben fredda.

Ingredienti
per uno stampo quadrato 23×23 
per la base
3 uova bio
160 gr di zucchero semolato
80 ml di olio extravergine di oliva leggero  
170 gr di farina di farro macinata a pietra
100 gr di farina 00 bio 
1/2 bustina di lievito per dolci
120 ml di latte

per la crema pasticcera
500 ml di latte fresco
4 tuorli bio
130 gr  di zucchero semolato
40 gr di fecola 
buccia limone bio
Inoltre
zucchero a velo per guarnire
Procedimento
Per la crema, da fare preferibilmente il giorno prima. In un pentolino di acciaio montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, poi sempre mescolando aggiungete la fecola. Nel frattempo, mettete il latte sul fuoco insieme alla buccia del limone e fatelo leggermente scaldare. Poi, eliminata la buccia di limone, iniziate ad aggiungere il latte poco per volta, sempre mescolando, al composto di uova. A questo punto mettete il composto sul fuoco e portate ad ebollizione senza mai smettere di mescolare, ai primi bollori spegnete e travasate la crema in una ciotola di vetro. Coprite con della pellicola trasparente da cucina, mesa a contatto, e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, una volta fredda conservatela fino all’utilizzo in frigorifero.
Per la base. Nel robot da cucina montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre montando, aggiungete l’olio ed il latte, quando saranno stati ben assorbiti, aggiungete poco per volta le farine, precedentemente setacciate con il lievito, amalgamando bene fino a totale assorbimento. Versate il composto nello stampo, precedentemente foderato alla base con carta forno e spennellato di olio sui lati, o se preferite imburrato ed infarinato. Con queste quantità di ingredienti potrete utilizzare o uno stampo quadrato a cerniera, come il mio, da 23×23 oppure uno stampo rotondo da 20 cm di diametro.
Assemblaggio e cottura. Tirate fuori la crema pasticcera dal frigorifero, mescolatela energicamente con una frusta a mano, così da farle riprendere la giusta consistenza e poi con l’aiuto di un cucchiaio da minestra distribuitela sulla superficie del dolce. Le cucchiaiate dovranno essere abbondanti e ravvicinate cosi da avere, una volta cotto, un dolce ben farcito. Infornate, in modalità statico, a 180° per 35 minuti circa, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare inizialmente il dolce nello stampo e poi sformatelo e trasferitelo su una gratella a raffreddare completamente. Servitelo, se volete, spolverizzato di zucchero e velo. Conservate il dolce coperto in frigorifero, io di solito utilizzo direttamente un porta torte in plastica, lo trovo perfetto per lo scopo.  
Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta!



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]