Oggi qui ci si lecca i baffi!!!
In occasione dello Scambia-ricette il famoso gioco delle Bloggalline sono stata abbinata a Annalaura e dopo aver curiosato parecchio nel suo blog, sono rimasta affascinata da questa rielaborazione della famosa torta Nua, quella, come dice anche Annalaura, che spopolava anni fa sul web, ma in cui la farcia era la classica crema pasticcera (ben fredda). Questa risulta molto più colorata, grazie all’uso della confettura e anche più adatta alla colazione del mattino.
Questa è una morbida torta dagli ingredienti sani e genuini, velocissima da realizzare di cui vi innamorerete subito, unico mio rammarico è di aver messo poca confettura, ma temevo che affondasse e per quello ho preferito dosarla con il cucchiaino anziche un cucchiaio (pensavo che il peso della marmellata l’avrebbe fatta affondare nell’impasto), voi osate pure!!!!
200 g di zucchero semolato
8 g di lievito per dolci (1/2 bustina circa)
bacca di vaniglia
80 g di olio di semi
100ml di latte intero
4 uova
scorza grattugiata di limone bio
1 pizzico di sale
10 cucchiaini di confettura di lamponi (anche 20!)
In una ciotola lavorare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per 4-5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso, il composto dovrebbe “scrivere!.
Unire a filo il latte e l’olio di semi.
Aggiungete un pizzico di sale e i semini prelevati dalla bacca di vaniglia, infine aggiungere la farina e il lievito utilizzando un setaccio. Mescolare con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Imburrare una teglia diam. 24 cm, inserire il composto, poi aggiugere qua e là cucchiaini di confettura (ho utilizzato i cucchiaini perchè non volevo che il composto affondasse).
Cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 35 minuti (il controllo dello stecchino è consigliato!).
Sfornare e lasciare raffreddare, cospargere di zucchero a velo prima di servire.