Con l’arrivo dell’8 marzo e della festa della donna abbiamo una buona scusa per mangiare questo delizioso dolce: torta mimosa.
Ingredienti:
4 uova
150 g zucchero
130 g farina 00
70 g frumina
2 vanilline
4 cucchiai di acqua bollente
1 pizzico di sale
1/2 litro di crema pasticcera
200 ml panna da montare zuccherata
50 ml di bagna analcolica (in alternativa bagna alcolica)
Per prima cosa preparate due dischi di pan di spagna: sbattete i tuorli con lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua calda fino ad ottenere un composto spumoso.
Montate le chiare a neve fermissima, poi mettetele sopra al composto e setacciateci sopra la farina e la frumina.
Mescolate delicatamente, con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto per non far smontare le chiare. Poi mettete il composto in due tortiere: una di 20 centimetri di diametro e una da 10 centimetri che avrete imburrato o ricoperto di carta da forno.
Infornate a 180 ° per 30 minuti in forno statico, poi sfornate e fate freddare.
Montate la panna e unitela alla crema pasticcera mescolando delicatamente.
Ora è il momento di tagliare a metà il disco più grande, bagnate il fondo con un po’ di bagna analcolica, poi prendete 3 cucchiai di crema e distribuitela sul dolce. Ricoprite on il secondo disco e bagnate leggermente anche questa. Ora versate altra crema e usatela per ricoprire tutta la torta.
Prendete il pan di spagna più piccolo, eliminate i bordi e tutte le parti scure, poi tagliatelo a dadini e cospargeteci la torta mimosa.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.