Anche quest’anno mi hanno regalato l’uva fragola… che delizia! Con un po’ ci ho fatto la marmellata, con il resto ho fatto questa torta integrale con mele e uva fragola, un sapore eccezionale!
Ingredienti:
3 uova
100 g zucchero
100 ml succo di mela
60 ml olio di extravergine di oliva
150 g farina di tipo 0
100 g farina integrale
1 mela
500 g uva fragola
Per prima cosa prendete l’uva, lavatela poi separate tutti i chicchi e tagliateli a metà, quindi con molta pazienza eliminate i semi.
Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e iniziate a montarle con le fruste elettriche. Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso aggiungete le farine, il lievito, l’olio e il suco di mela. Mescolate ancora il composto con le fruste elettriche fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto prendete la mela, lavatela e tagliatela a cubetti di un centimetro di lato. Aggiungete all’impasto sia la mela che l’uva e mescolate con una spatola.
Versate il composto su una tortiera da 26 centimetri di diametro foderata di carta forno e livellatela.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. A fine cottura fate una prova con uno stecchino per verificare che il dolce sia asciutto fino al centro.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.