La torta in bottiglia al cacao è una di quelle torte “furbe” e buonissime, che si preparano in pochi minuti e sono subito pronte da infornare!
Lo ammetto, a volte sono un po’ pigra in cucina e se riesco a trovare delle scorciatoie per sbrigarmi prima e per sporcare quanto meno cose possibili, tanto meglio!
Questa torta in bottiglia al cacao è davvero fantastica sotto tutti i punti di vista: a parte la sua sofficità e il suo essere umida e super cioccolatosa, è anche senza burro e si prepara senza sporcare nulla! Vi servirà per la sua preparazione una semplice bottiglia di plastica, possibilmente da 2 litri e di plastica non troppo spessa (le bottiglie dell’acqua sono perfette!).
Vi basterà versare tutti gli ingredienti nella bottiglia, sbatterla un po’ e versare l’impasto nella tortiera..et voilà! La vostra torta in bottiglia al cacao sarà pronta per essere infornata..sporcando davvero il minimo indispensabile!
Se vi interessano altri dolci soffici per la colazione o altri dolci al cioccolato, non perdete le mie raccolte di Ricette di dolci per la colazione facili e veloci, Dolci senza burro e Ricette di dolci con il cioccolato!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta in bottiglia al cacao!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
40-45 minuti -
Porzioni:
tortiera da 22 cm di diametro -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
210 g Farina 00
-
50 g Cacao amaro in polvere
-
190-200 g Zucchero
-
2 Uova
-
100 ml Olio di semi
-
200 g Latte (o acqua o succo d’arancia)
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
1 bustina Vanillina (o estratto di vaniglia o buccia grattugiata d’arancia)
Preparazione
-
Preparare la torta in bottiglia al cacao è semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.
-
Prendete una bottiglia di plastica da 2 litri e posizionate un imbuto. Mettete le due uova intere, lo zucchero e la vanillina (o la buccia grattugiata dell’arancia). Chiudete la bottiglia e sbattete per qualche secondo.
-
Rimettete l’imbuto e aggiungete l’olio e il latte (o il succo d’arancia o l’acqua. Va bene anche il latte vegetale). Sbattete per qualche altro secondo.
-
Setacciate poi la farina, il cacao amaro e il lievito e inseriteli nella bottiglia, sempre attraverso l’imbuto.
-
A questo punto chiudete la bottiglia e sbattete energicamente per circa 1 minuto. Otterrete un impasto cremoso e denso.
-
Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm di diametro e versatevi l’impasto, cercando di recuperarne il più possibile.
-
Preriscaldate il forno a 180° e, quando sarà arrivato a temperatura, infornate la vostra torta in bottiglia al cacao per circa 40 minuti.
-
Trascorso il tempo di cottura, fate la prova stecchino e se esce ancora leggermente umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, coprendo la torta con un foglio di alluminio.
-
Lasciate raffreddare la torta in forno spento con lo sportello aperto per una decina di minuti, poi estraetela e fatela raffreddare completamente.
-
Se volete, potete spolverizzarla con zucchero a velo..ma vi assicuro che è buonissima anche così com’è! Provatela e fatemi sapere!
Vi potrebbero interessare anche
Ciambella al bicchiere al cacao – senza bilancia, senza burro e latte
Ciambella al cacao senza uova e burro
Torta cacao e pere al mascarpone
Ciambellone bicolore vaniglia e cacao senza burro e olio
Torta al cioccolato e ricotta senza farina
Muffin zucca e cioccolato senza burro
Torta di mele al cioccolato fondente con Bimby e senza Bimby
Torta caprese al cioccolato con Bimby e senza
Torta al cioccolato solo albumi senza lattosio con crema all’arancia