In questi giorni sono stata coinvolta dalla Rigoni di Asiago in una bellissima iniziativa: provare ad inventare un modo per riciclare i vasetti in vetro delle loro confetture.
Da sempre la Rigoni è molto attenta al tema della sostenibilità. Questa azienda infatti ha scelto la strada del biologico con l’obiettivo di ridurre l’impatto della loro produzione sull’ambiente che ci circonda limitando in maniera massiccia il consumo di combustibile fossile e soprattutto evitando l’uso intensivo dei terreni e dell’acqua. La loro produzione è fatta in modo da utilizzare un basso consumo energetico utilizzando fonti rinnovabili come l’eolico e, l’acqua utilizzata, viene rimessa in circolo solo dopo essere stata trattata e depurata. ecco quindi il mio contributo con le mie tortine in barattolo! Se come me quest’anno volete mettere sotto l’albero un regalo bellissimo da donare a Natale provate anche voi a partecipare a questa bellissima iniziativa della Rigoni di Asiago inventando una decorazione sostenibile. Io ho preparato un impasto soffice con tante gocce di cioccolata e la meraviglia di questa ricetta è che la tortina si potrà mangiare anche dopo mesi dalla preparazione in quanto con il procedimento che vi spiegherò si creerà una sorta di sottovuoto che permetterà la conservazione per lungo tempo. Ma vediamo la ricetta:
2 uova
60 ml di olio di semi
mezzo bicchiere di latte
1 bustina di lievito
vanillina
gocce di cioccolata
vasetti in vetro della Fiordifrutta
60 ml di olio di semi
mezzo bicchiere di latte
1 bustina di lievito
vanillina
gocce di cioccolata
vasetti in vetro della Fiordifrutta
Ho preparato l’impasto al solito modo ossia montando le uova con lo zucchero, unendo l’olio ed il latte ed infine la farina setacciata con il lievito. In ultimo ho unito le gocce di cioccolata leggermente infarinate in modo che non scenderanno alla base del dolce. Ho messo l’impasto nei vasetti imburrati ed ho cotto in forno caldo a 180° per una quindicina di minuti. Appena usciti dal forno e facendo attenzione a non ustionarmi ho messo il tappo ed ho avvitato per bene. Così facendo nel barattolo si crea il sottovuoto che permetterà la conservazione del dolce.