La torta fresca al cocco e mandorle ha il sapore che ricorda un cioccolatino Raffaello sia nell’impasto che nella crema. È perfetta anche per l’estate come dessert o come merenda accompagnata da una bella tazza di tè.
Ingredienti:
200 g farina
50+30 g cocco
2 uova
150 g zucchero
75 ml latte
100 g burro
12 g lievito chimico per dolci in polvere
100 g yogurt greco
100 ml panna vegetale da montare
30 g mandorle
100 ml latte di mandorle
Per prima cosa dovrete preparare la base: mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e iniziate a lavorarli con le fruste elettriche per un paio di minuti ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete la farina, il burro fuso, il latte, 50 g cocco e il lievito, poi mescolate ancora con le fruste elettriche amalgamando tutto. Versate il composto in una tortiera di 15 centimetri di diametro che avrete già foderato con carta forno o imburrata e infarinata.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. Prima di sfornarla fate la prova di cottura con uno stecchino perché essendo una torta molto alta rischia di cuocersi poco all’interno. Se serve lasciatela in forno ancora, facendo la prova stecchino ogni 5 minuti.
Una volta cotta lasciatela raffreddare e preparate la crema: montate la panna, poi mettetela in un recipiente, aggiungete lo yogurt e 30 g di cocco. Mescolate con una frusta per uno o due minuti, poi aggiungete anche la manndorle tagliate grossolanamente. Mescolate ancora poi mettetla da parte.
Ora tagliate il dolce in tre dischi, mettete il primo sul piatto di portata e bagnatelo con 1/3 del latte di mandorle. Versate e distribuite metà della crema, poi mettete il secondo disco, bagnate anche questo e mettete e distribuite la restante crema. Ora capovolgere l’ultimo disco, bagnatelo con il latte di mandorla sulla parte inferiore, poi capovolgetelo nuovamente e metelo sopra al dolce completandolo poi con una spolverata di zucchero a velo.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.