Purtroppo quest’anno non c’è stato modo di preparare nulla per la festa di Ognissanti e ne tanto meno per Halloween, ma nel blog potete trovare alcune ricette inerenti come le Fave dei morti o dei biscotti un po’ più giocosi per i bambini.
Questa torta invece l’ho preparata qualche mese fa e profuma d’estate. Al supermercato è possibile trovare ancora le noci di cocco e fossi in voi ne approfitterei per sostituirla alla farina di cocco che si usa solitamente, poiché il gusto ne guadagna ulteriormente.
Io ormai lo sapete al posto del classico yogurt uso il kefir e devo dire non mi delude mai, sia nella riuscita del dolce sia nel sapore.
Buon weekend a tutti.
Ingredienti:
- 250 gr farina (io Perteghella)
- 250 gr zucchero
- 125 gr di yogurt bianco (io kefir)
- 125 gr di farina di cocco ( io cocco fresco grattugiato)
- 120 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- marmellata o miele per spennellare
Procedimento: in una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata, lo yogurt e il cocco (lasciarne una piccola quantità da spolverare sopra la torta una volta cotta). Amalgamare bene tutti gli ingredienti e quando l’impasto è omogeneo aggiungere la bustina di lievito.
Versare l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e cuocere per 40 minuti a forno già caldo a 180°.
Una volta cotta e raffreddata trasferirla in un piatto e spalmare la superficie con la della marmellata (io di albicocche) o con del miele e cospargetela con il cocco che avete tenuto da parte.