- 150g. Riso
- 1 l. Latte
- 150 g. Zucchero di Canna
- 3 Uova
- 5 Cucchiai di Brandy o altro liquore
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Olio di semi Mais 1 cucchiaio
- Sale un pizzico
In una pentola fate bollire il latte con un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio di mais, aggiungendo poi il riso e lasciandolo cuocere per circa venti minuti. A cottura ultimata, unite lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il liquore.
Quando l’impasto si sarà raffreddato, unite i tuorli uno alla volta, avendo cura che il primo sia perfettamente amalgamato prima di aggiungere il secondo e così via.
Successivamente aggiungete anche gli albumi montati a neve ben ferma, un cucchiaio alla volta fino a esaurimento mescolando dall’alto in basso.
Quando l’impasto è ben amalgamato, versatelo in uno stampo apribile precedentemente imburrato ed infarinato o spolverizzato con pane grattugiato lasciandolo riposare per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo, procedete alla cottura in forno statico alla temperatura di 180°C per 45 minuti circa.
CREMA al LIMONE per 300 g. di prodotto (per questa torta o raddoppiato la dose per mettere la crema alla base del piatto e sopra alla torta)
- 120 g. Latte di Riso
- 120 g. di zucchero di Canna
- 1 Limone succo filtrato
- Buccia di 1 limone grattugiato
- 35 g. di Maizena o Amido di Mais
- 2 Tuorli
- Vaniglia (1 bustina,1/2 bacca oppure 1 cucchiaino di estratto)
In un pentolino grattugiate la buccia del limone e versate il succo del limone filtrato. Mescolate.
A parte in una piccola terrina mescolate maizena, vaniglia, zucchero, aggiungete 2 cucchiai di latte presi dal totale indicato tra gli ingredienti, al fine di ottenere una crema densa e priva di grumi.
Aggiungete il resto del latte nel succo di limone. Mescolate
Ponete il pentolino sul fuoco, mescolate, aggiungete la crema di zucchero e maizena. Girate con una frusta a mano sul fuoco basso; cuocete per 2 minuti si formerà un composto cremoso. Togliete dal fuoco il pentolino ed aggiungete le uova, mescolate e rimettete il pentolino sul fuoco per circa 1 minuto. Se vedete che il composto è troppo denso, versate qualche cucchiaio di latte di riso.
Trasferite la crema di limone in un piatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Trasferite la torta di riso sopra la crema e ricopritela con altra crema al limone, quindi spolverizzate la torta con zucchero a velo.
La torta si conserva in Frigo .