Esiste un posto dove il tempo non si misura in giorni, ore e minuti, ma è fatto di gocce d’acqua e spicchi di sole, del primo sole che scalda davvero, quello di Aprile. Dove basta guardare il colore dei frutti per capire se i tempi sono maturi.
Esiste un posto dove la ricchezza non si misura in soldi, auto e vestiti, ma in sorrisi, merende sul prato e birre stappate con gli amici.
Esiste un posto dove i pensieri vengono scritti sulle pagine ingiallite di un quaderno e non davanti ad uno schermo, dove i segreti si bisbigliano solo alle margherite e il cinguettio degli uccellini è più forte dei rumori delle città.
Esiste un posto dove le paure sono granelli di farina che si frullano con il burro e con le mandorle e diventano mura solide ed imperfette.
Esiste un posto dove le cicatrici si coprono con succo d’arancia e fragole.
Questo posto è il nostro rifugio segreto, ed è lì che vi aspettiamo, nel posto delle fragole!
- Per la brisée alle mandorle:
- 300 g di farina
- 35 g di farina di mandorle
- 55 g di zucchero di canna
- 145 g di burro a cubetti
- 80 ml di acqua molto fredda
- Per il ripieno:
- 200 g di ricotta
- 55 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 500 g di fragole
- il succo di mezz’arancia
- Lavorate in un robot la farina, la frana di mandorle, lo zucchero e il burro fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
- Unite gradualmente l’acqua con il robot in azione fino a quando non si forma una palla.
- Avvolgete la palla nella pellicola e fatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.
- Stendete la pasta a uno spessore di ca. 3 mm su di un piano infarinato.
- Foderateci lo stampo imburrato e tagliate i bordi in eccesso.
- Coprite con la pellicola e tenete in frigo per 30 minuti.
- Togliete la pellicola, mettete della carta forno riempita di pesi come legumi secchi e cuocete in bianco la base in forno caldo a 180 °C per ca. 20 minuti, togliete i pesi e la carta forno e cuocete ancora fino a doratura (altri 10-15 minuti ca.)
- Sfornate la base e fatela raffreddare. Nel frattempo preparate il ripieno sbattendo insieme la ricotta, lo zucchero, l’uovo e la vaniglia fino a quando il composto non sarà omogeneo.
- Versate il composto sulla base ed infornate per ca. 20- 25 minuti (la ricetta originale prevede 15 min. soltanto, in base al vostro forno regolatevi fino a quando la crema non si rassodi).
- Una volta raffreddata, togliete la torta dallo stampo e riempitela di fragole intere private del picciolo ed irrorate da succo d’arancia.