Ripartiamo con una nuova veste del blog e una super ricetta!!!
Questa torta è una delle mie preferite; è veloce e assicura un gran figurone!!
Potete prepararla prima e metterla in forno a distanza di diverse ore, l’importante è lasciarla in frigorifero fino al momento di entrare in forno.
Raccomando un po’ di attenzione durante la preparazione della frolla. E’ da impastare rigorosamente a mano, se usate un robot, il risultato sarà una pasta omogenea e molto asciutta. A mano invece, avrete una frolla “sbriciolosa” che vi permetterà di ottenere il bell’effetto della superficie: siate veloci ed energiche!
INGREDIENTI:
PER LA FROLLA:
- 300 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito
PER LA FARCITURA
- 250 gr di ricotta
- 100 gr di cioccolato fondente
- 120 gr di zucchero
- 1 uovo
Preparate prima la frolla. Prendete una ciotola abbastanza capiente, versate la farina, lo zucchero, il lievito e al centro l’uovo, il burro tagliato a pezzetti e ammorbidito a temperatura ambiente. Iniziate ad impastare sbriciolando il burro con gli ingredienti secchi. Vedrete che otterrete un impasto non omogeneo, ma formato da tante briciole.
Prendete una teglia da 24-26 cm, foderate di carta da forno, disponete sul fondo metà dell’impasto e schiacciatelo fino a ricoprire tutta la superficie. Mettete in frigo mentre preparate la crema, la teglia e l’impasto avanzato.
Prepariamo ora la crema. Passate la cioccolata al mixer fino a ridurla in pezzi piccoli, mescolatela per bene alla ricotta allo zucchero e all’uovo.
Versate la crema sulla base di impasto nella teglia e livellate.
A questo punto, distribuite uniformemente l’impasto rimanente, avendo cura di lasciarlo della sua consistenza “sbriciolosa”.
Cuocete in forno per 40 minuti a 175°.