Colomba Pasquale, ricetta veloce facile e alla portata di tutti


  • colmba prima della cottura
  • interno
    interno
  • farina
    colomba pasquale

Ciao a tutti miei cari, ecco la ricetta della Colomba Pasquale, ricetta veloce facile e alla portata di tutti.

Ovviamente si sa che per fare a casa una Colomba Pasquale come si deve, ci vuole tempo e dedizione.

La vera ricetta delle Colomba Pasquale è molto complessa, infatti si realizza con lievito madre, e con diverse fasi di lavorazione e lievitazione.

Dopo l esperienza con il Pandoro Rizzo, che è una ricetta complessa, ho capito che certe ricette risultano difficili da replicare per molti di voi, nonostante io cerchi di essere più chiara possibile nelle spiegazioni.

Magari qualche volta studierò la ricetta originale della Colomba Pasquale, ma per questo anno ci accontentiamo della versione veloce facile e alla portata di tutti.

Suggerimenti per realizzare una Colomba pasquale veloce ma allo stesso tempo eccellente

Cosa che vi raccomando sempre, è quella di partire da ingredienti di ottima qualità, sia burro che uova devono essere freschi, se possibile le uova a pasta gialla (che io non trovo), cosi da dare alla vostra Colomba un sapore ancora più eccezionale.

farina

La Farina deve avere un minimo di proteine di 11 g .

Io ho scoperto uno shop online che spedisce in tutta Europa, cosi finalmente posso godere anche io di farine di solo grano italiano, come quelle del azienda Sabato Pignatiello S.r.l.

Io per fare la Colomba mi sono affidata alla versatilità della farina Pignatiello tipo 00 P.

Quindi questa farina fatta con solo grano tenero italiano certificato, nonostante abbia solo 11,2 g di proteine, è molto forte ed elastica, infatti, perfetta per la preparazione di cornetti, babà, panettoni con lievitazione veloce ecc.

Nota bene:

Il peso del impasto totale è di 1180 grammi, che va bene per il mio stampo, ma se tu utilizzi uno stampo usa e getta da 1 kg, di consiglio di eliminare i 180 grammi in più e magari realizzare una colomba piccolina o dei piccoli colomba muffin.

Invece, se vuoi fare solo la colomba di 500 g, dimezza le dosi indicate qui di seguito, e alla fine pesa l impasto elimando il peso eccessivo come spiegato in precedenza.

Consigli per gli acquisti

Per comprare le farine potete usufruire del mio codice sconto “lacucinadelcuore” per risparmiare il 10% sui vostri acquisti ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]