www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
Una torta saporita e adatta a chi non può consumare il latte. Deliziosa a colazione, buonissima per la merenda e anche speciale per festeggiare compleanni e occasioni importanti poiché la sua semplicità può essere arricchita con piccoli particolari che la possono rendere adatta per ogni occasione.. in questo caso, con pere e limoncello.
Ingredienti
125 g di farina 0 100 g di farina 00 2 uova intere 150 g di zucchero semolato 1 bustina di lievito per dolci Scorza di 1 limone biologico 50 g di olio di semi di girasole 150 g di acqua 100 g di limoncello 2 pere Zucchero semolato per guarnire Zucchero a velo per guarnireProcedimento
Sbucciate le pere, tagliatele in quarti, eliminate i semi e la parte dura centrale. Poi tagliatele a spicchi di 2-3 cm.
Mescolate insieme l’acqua e il limoncello.
Montate per bene con la frusta elettrica le uova insieme allo zucchero, fino a quando il composto sarà diventato chiaro e voluminoso; dopodiché versate l’olio e la scorza di limone senza fermare le fruste.
Setacciate insieme le farina, unite il lievito e incorporate al composto in tre tempi, alternando con acqua e limoncello.
Imburrate una tortiera, foderatela con della carta da forno, e al suo interno versate tutto il composto, poi ricoprite tutta la superficie con le fettine in sequenza ordinata oppure a raggiera. Cospargete la superficie con abbondante zucchero ed infornate a 180° per circa 20 minuti (fate comunque la prova stecchino appena arrivati ai 20 minuti di cottura).
Appena cotta, sfornatela, lasciate raffreddare e servite cospargendo di zucchero a velo.
Segui le mie ricette su Facebook e Google+