Torta di Mele Sofficissima, ricetta senza burro

 

Torta di Mele Morbidissima Fetta

Questo autunno per me è decisamente all’insegna delle mele! Dopo i Muffin alle Mele e la Torta di Mele e Yogurt Light (senza uova, burro e latte) ho pensato di proporre una nuova ricetta, il cui risultato ci regala una torta davvero soffice e delicata. Lo yogurt è sempre il coprotagonista designato ad accompagnare le mele: un’accoppiata che trovo davvero vincente perché questo ingrediente – così leggero e salutare – contribuisce a donare una morbidezza tutta particolare ai dolci che lo contengono.

Considerato il periodo dell’anno in cui ci troviamo la cannella non poteva assolutamente mancare nella lista ingredienti: effettivamente credo che questa meravigliosa spezia – oltre a dare sapore ed aroma –  aiuti a creare un’atmosfera calda e rilassante. Tra le altre cose, devo infatti confessare che la aggiungo frequentemente alle tisane o al tè verde, innanzitutto perché mi piace particolarmente il connubio che ne risulta,  e secondariamente perché la cannella può contribuire alla perdita di peso.

Questa torta è stata preparata per accompagnare un tè pomeridiano durante una grigia e uggiosa domenica novembrina e, dopo un giro di shopping pre-natalizio, era proprio l’ideale per ritemprarsi passando qualche momento in relax ed allegria. La ricetta è semplice ed include ingredienti che tutti abbiamo sempre in dispensa e… se pensiamo che a montare le uova ci pensa il robot da cucina facciamo davvero in un attimo!

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

3 mele golden

180 gr di farina per dolci

120 gr di fecola di patate (o farina di riso)

180 gr di zucchero

120 ml di olio di semi delicato

Il succo e la scorza di un limone non trattato

3 uova

Un cucchiaino di aceto bianco (o succo limone)

Un pizzico di sale

Un pizzico di vaniglia

Un pizzico di cannella

Una bustina di lievito per dolci

Zucchero di canna per spolverare

 

Sbucciare e tagliare le mele a fettine, depositarle in una terrina ed irrorarle di succo di limone per evitare che anneriscano.

Rompere le uova e dividere gli albumi dai tuorli, dopodiché montare questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Senza smettere di mescolare aggiungere alla montata lo yogurt, l’olio a filo, il sale, la scorza di limone grattugiata e le spezie.

Unire gradatamente la farina setacciata con la fecola e il lievito, rimestando delicatamente con una spatolina per evitare la formazione di grumi.

Montare a neve ferma gli albumi con il cucchiaino di aceto ed incorporarli all’impasto avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Aggiungere infine le fettine di mele (ricordando di tenere da parte qualche fettina per la superficie) e mescolare per distribuirle uniformemente.

Versare il composto in uno stampo imburrato, decorare con le fettine tenute da parte, spolverare con dello zucchero di canna e cuocere a 180° per 40 minuti circa (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

La nostra Torta di Mele Sofficissima è pronta!

Buona Colazione o Merenda a Tutti!

Torta di Mele Morbidissima

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]