Si, lo so, ho già postato una ricetta della torta di mele, ma ci sono mille varianti per farla e allora perchè non provarle tutte??
La settimana scorsa mio marito è andato a trovare dei parenti in Valtellina ( io ero a casa con una dei tre minions malata) ed è tornato con una cassetta piena di fantastiche mele colte direttamente dagli alberi di sua cugina, che dà le sue mele migliori a Melinda .
Queste ovviamente non erano bellissime esteticamente, ma il gusto è sempre quello! Quindi, un pò si mangiano a merenda, ma una cassetta intera non si finisce in un paio di giorni, quindi via a dolci, risotti e confetture!!
Ieri ho preparato questa torta per la colazione di questa mattina, non mi andava di usare troppo burro, quindi l’ho sostituito praticamente tutto con lo lo yogurt bianco.
E’ venuta una torta soffice, profumata di limone e con più mele che impasto ;-)), ma questo ovviamente va a gusto personale!
Bene, quindi, preparate una ciotola, un coltello e un cucchiaio e si parte!!
PER PREPARARLA VI OCCORRERA’:
250 gr di farina (scegliete voi se bianca o integrale)
220 gr di yogurt bianco
3 uova
150 gr di zucchero (io ho usato quello di canna)
3 mele
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
Iniziate sbucciando le mele e tagliandole a fettine, bagnatele con il succo di limone e lasciatele da parte.
Nella ciotola delle planetaria ( o in una ciotola qualsiasi) mettete le uova e lo zucchero e sbattetele finchè non avrete un composto giallo e spumoso.
Aggiungete la scorza di limone grattugiata e lo yogurt e amalgamateli con una spatola o cucchiaio di legno, facendo attenzione a non smontare il composto di uova e zucchero.
Aggiungete infine, poco alla volta, la farina e il lievito setacciati insieme facendo attenzione a non creare grumi.
Versate metà del composto in una teglia imburrata e infarinata (o ricoperta con carta forno), disponeteci sopra le mele (lasciandone un pò per ricoprirla alla fine), terminate con l’altra metà di impasto e le mele rimaste. Se volete spolverizzate con un pò di zucchero di canna.
Infornate per 30/35 minuti (fate sempre la prova stecchino) a 180 gradi (forno pre riscaldato).
Sfornate, lasciate raffreddare, togliete dallo stampo e tagliatene subito una fetta per assaggiarla!!
Questa è stata la mia colazione questa mattina