Oggi vi propongo un dolce semplicissimo, ma di quelli che piacciono sempre a tutti, la vecchia e cara torta di mele, quella che facevano le nostre nonne per intenderci. In questo caso l’artefice è una mamma, perché la ricetta l’ho trovata nel blog di Ada e nel suo caso era la mamma a farla.
Dunque allacciate i grembiulini, procuratevi delle belle mele mature e preparate i classici ingredienti: farina, zucchero, uova, burro, latte, limone.
Torta di mele della nonna
Porzioni8 persone
Tempo di preparazione20 minuti
Tempo di cottura40 minuti
Ingredienti
250gr
farina 00
2
mele golden gialle
150gr
zucchero semolato
2
uova
100gr
burro
1pizzico
sale
1
limone non trattatosolo la scorza grattugiata
1
bustina di lievito chimico
qb
latte intero
burro e pangrattatoper imburrare e spolverizzare la tortiera
4cucchiai
zucchero semolatoper finitura
Istruzioni
-
Preriscaldare il forno statico a 180 °C
-
Con le fruste elettriche montare le uova, con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Unire la scorza del limone e la farina setacciata, continuando sempre a montare.
-
Sciogliere il burro al microonde e unirlo al composto, per ultimo aggiungere il lievito sciolto in mezzo bicchiere di latte. Continuare a frullare finché l’impasto sarà liscio e senza grumi. Se dovesse risultare troppo denso aggiungere qualche cucchiaiata di latte.
-
Preparare una tortiera imburrata e spolverizzata di pangrattato, versare il composto.
-
Sbucciare le mele e tagliare delle fette di circa un centimetro di spessore, infilarle perpendicolarmente alla superficie della torta, fino a ricoprirla tutta.
-
Cospargere il dolce di zucchero e fiocchetti di burro. Infornare per circa 40 minuti, facendo alla fine la prova stecchino. Servire ancora tiepida.
Recipe Notes
Per un dessert goloso servire con crema inglese, o gelato alla vaniglia, o semplice panna montata.