Le mele sono le regine dell’autunno e dell’inverno e sono talmente versatili che possono essere utilizzate per fare tantissimi piatti… anche se la torta di mele rimane per me la migliore soluzione, sia per la merenda a scuola, che per una pausa dolce per coccolarsi un po’.
Lo zucchero di canna che ho usato per fare questa torta è del Commercio Equosolidale: una volta si poteva trovare solo nelle Botteghe del Mondo o nei negozi di cibo biologico, ma fortunatamente adesso si riesce a vedere sempre più spesso anche nei negozi e nei supermercati tradizionali.
La scelta etica di usare prodotti equosolidali è importante per garantire ai piccoli produttori (sempre più sfruttati dalle multinazionali) di avere un guadagno dignitoso che ripaghi il loro lavoro: oltre ad essere forniti di un prezzo trasparente (in cui si vede esattamente quale cifra viene destinata ai vari passaggi del commercio di un determinato prodotto e quanto finisce nelle tasche dei piccoli produttori locali), una parte dei proventi viene reinvestito per favorire le strutture scolastiche, la formazione di Cooperative indipendenti, e, quando possibile, l’utilizzo dell’agricoltura biologica.
Il prezzo non è così diverso da quello dei prodotti delle multinazionali, ma il nostro gesto (quando scegliamo prodotti del Commercio Equosolidale) ha sicuramente un significato etico molto superiore.
Per completare il tutto ho utilizzato le mele biologiche arrivate con la cassetta settimanale di Bioexpress, che garantisce prodotti italiani eccellenti in accordo con la salute nostra e dell’ambiente.
Gli ingredienti contrassegnati con l’asterisco sono del Commercio Equosolidale.
INGREDIENTI
- mele 4/5
- uova 3
- farina 00 3 bicchieri
- zucchero di canna integrale* 2 bicchieri
- yogurt bianco intero 1 bicchiere
- olio di semi di girasole 1 bicchiere
- cannella macinata* 1 cucchiaio raso
- lievito per dolci 1 bustina
- sale 1 pizzico
PROCEDIMENTO
Sbattere uova e zucchero in una ciotola con la frusta a mano, aggiungere lo yogurt, poi l’olio a poco a poco, sempre amalgamando.
Unire il sale, la farina, il lievito e la cannella, sempre mescolando, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Imburrare e infarinare una teglia per dolci rotonda (circa 26 cm di diametro) e versarvi il composto.
Sbucciare le mele, dividerle in quattro e togliere il torsolo: incidere gli spicchi con un coltellino affilato in orizzontale e in verticale, formando una specie di motivo a quadratini.
Disporre gli spicchi di mela sulla superficie del dolce (con la parte decorata verso l’alto), pigiandoli verso il basso, poi cospargere il tutto con due o tre manciate di zucchero di canna.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti, poi sfornare e far raffreddare su una gratella per dolci.
Servire.
Per richieste o suggerimenti, puoi scrivermi via mail a: ricettenonna@gmail.com
Ti aspetto!