Possibile che nel blog non ci fosse la ricetta della torta di mele?
Il dolce per eccellenza, quello adatto ad ogni situazione, un dopo pranzo sfizioso e leggero, un’ottima colazione, una meredenda gustosa tra due chiacchiere e una tazza di tè, e non avevo mai pubblicato la ricetta?
Ieri mattina il bisogno di comfort food era altissimo e allora bando ai dolci supe eleborati, quello di cui avevo bisogno era ritrovare i gesti semplici e familiari come sbattere le uova e bucciare le mele ritrovare i sapori che sanno di casa amore e famiglia.
Quindi se ancora non siete soddisfatti della vostra ricetta o semplicemente se volete provare una nuova versione, io vi consiglio di provare anche questa, l’impasto rimane morbido e umido anche nei giorni successivi, ma sono sicura che la vostra torta di mele, finirà molto prima.
- 800 g di mele
- 3 uova
- 1 hg ½ di farina
- 1 hg di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- succo di ½ limone
- 3 cucchiai di latte
- ½ bustina di lievito
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
- Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e iniziate a montare con la frusta elettrica fino a che il composto non risulta chiaro e spumoso.
- Versate l’olio e amalgamatelo con l’aiuto di una spatola.
- Aggiungete a poco a poco, farina limone e latte.
- Per ultimo unite il lievito.
- Quando il composto è ben amalgamato unite ¾ di mele tagliate a spicchi sottili.
- Versate il composto in una teglia unta e cosparsa di farina.
- Decorate sopra con le fettine di mela rimaste.
- Spolverate con lo zucchero a velo e infornate a 180° per 45 minuti.
Se volete renderela più sfiziosa per i vostri bambini ed invogliarli ad assaporare gusti nuovi, potete prepararla in pirottini monoporzione, che diventano ideali anche per la colazione da portare a scuola.