Buongiorno, come va la quarantena?
Lo so, lo so, non è affatto semplice. Cucinare però può aiutare a passare il tempo, a rilassarsi e sopratutto a preparare qualcosa di sano e genuino per noi stessi e per la nostra famiglia.
Questa torta di albumi con pere e cioccolato è un vero #foodporn, ma in realtà solo per finta!! Perché? Perché sono tutti ingredienti genuini, tranne lo zucchero… che volendo si può diminuire fino a 100 g (in questo modo dividendo la torta in 8 porzioni ogni fetta avrà meno zuccheri di uno yogurt alla frutta). In ogni caso le proteine e le fibre della torta aiutano a non aumentare troppo l’indice glicemico! Ma ora via, prepariamo gli ingredienti e accediamo il forno!!!
Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:
- 160 g di albumi (più o meno 4)
- 150 g zucchero di canna
- 200 g farina integrale
- 20 g cacao amaro in polvere
- 1 skyr bianco
- 85 g olio di riso o altro olio vegetale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per decorare:
- 50 g Cioccolato fondente a pezzi
- 1 pera grande matura
Montare gli albumi e quando saranno diventati bianchi, aggiungere lo zucchero. Continuare a montare zucchero e albumi fino ad ottenere una consistenza spumosa e ben ferma. Incorporare lo skyr e l’olio. In ultimo aggiungere la farina, il cacao ed il lievito (io consiglio di setacciare lievito e cacao perché possono fare grumi). Lavorare il composto con le fruste elettriche a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto della torta in una teglia di circa 24 centimetri di diametro rivestita di carta forno. Decorare la superficie della torta con il cioccolato fondente a pezzettini e la pera sbucciata e tagliata a fettine. Infornare in forno già caldo a 170°C statico per circa 40 minuti (fare sempre la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno). Una volta che la torta è tiepida potete metterla in un piatto di portata e servirla. Si mantiene per un paio di giorni a temperatura ambiente, ma se la conservate in frigorifero si mantiene anche per 4-5 giorni, basterà scaldarla leggermente prima di mangiarla e sarà come appena sfornata.
Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!!!
Per la ricetta mi sono ispirata a quella di Maria facendo qualche piccola modifica, qui la sua ricetta originale con la ricotta al posto dello skyr!