Vi confesso che prima di riuscire a fotografare questa torta l’ho rifatta non due, ma ben tre volte di seguito! Non perchè mi fosse venuta male, storta o bruciata come a volte capita… E sì, capita, capita, eccome: quando hai la torta nel forno e magari te ne dimentichi e ti metti a fare altro, (lo so il forno ha il timer, ma…) poi tutto d’un tratto vieni attirata da una puzza tremenda di bruciato… La tragedia più grossa in quel caso è scrostare la teglia: sì, perché questi guai succedono quando non si ha neanche la carta forno in casa (anche questo succede) …scusate per la piccola parentesi, ecco, solo per farvi capire meglio. Ma tornando alla torta: rifatta tre volte. Perché la prima è stata assaggiata subito ancora tiepida per pura golosità (non ho resistito): mea culpa. La seconda: preparata la sera e trovata la mattina seguente già tagliata, perchè qualcuno aveva fatto colazione (bene, un lungo respiro, e andiamo avanti…). La terza finalmente eccola qui!
Giugno, dolce come il miele di acacia e colorato di nuovi frutti come le ciliegie, dal sapore di libertà e di ricordi. Buone sempre, ma mangiate seduta in mezzo all’erba ancora di più!
Torta soffice di albumi alle ciliegie
ingredienti per uno stampo da 18 cm
300 g di ciliegie snocciolate
5 albumi
150 g di zucchero di canna
100 g di farina di mandorle
50 g di farina multi cereali
50 g di mandorle a lamelle
100 g di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pz di sale
Procedimento
Per prima cosa snocciolate le ciliegie e mettetele da parte. Unite poi in una ciotola gli ingredienti secchi: la farina di mandorle, quella multicereali (potete usare quella che preferite), il lievito per dolci e lo zucchero. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Incorporate le polveri agli albumi gradatamente mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, rivestite una teglia di carta forno e versatevi uno strato di impasto, cospargete poi con una parte di ciliegie, procedete così fino ad arrivare alla fine. Ricoprite infine la torta con lamelle di mandorle. Cuocete nel forno già caldo a 160° per 50 minuti. Una volta fredda cospargetela di zucchero a velo.
Vi lascio qui e qui altre ricette con le ciliegie!
…Non dobbiamo avere paura di cambiare giorni, di contare stagioni, di trovarci davanti con sorrisi nuovi… cit. Pier Cortese Buona Fortuna
L’articolo Torta di albumi alle ciliegie sembra essere il primo su Smile, Beauty and More.