Smoothie Vaniglia, Abicocca e Pesca

Ormai smoothie, frullati, estratti sembrano di vitale importanza per la sopravvivenza della specie umana (gli americani sono anni che vivono con un bicchierone attaccato alla mano anche se dentro più che frutta o verdura ci sono delle bevande ignobili, ma tra i guru del fitness e le grandi star il super frullatone è in voga da anni), così mi sono chiesta perchè ancora non mi ero frullata o centrifugata nulla. Così ho comprato centrifuga e frullatore e mi sono messa all’opera! Ma qual’è la vera differenza tre frullati, smoothie, estratti, centrifughe, ecc.? Io mi sono fatta qualche lettura tra blog, articoli, libri e ho notato che le opinioni sono diverse, quindi vi riassumerò a grandi linee cosa potete fare in base allo strumento che avete a casa e le proprietà di ciò che otterrete! Curiosi? Buona lettura!!!

Se avete una centrifuga: otterrete CENTRIFUGATI o succhi di frutta e/o verdura che contengono una piccola parte di fibre. Questi preparati non contengono latte o yogurt o altri componenti oltre ai vegetali. La centrifuga lavora più velocemente rispetto l’estrattore e rischia di scaldare il composto deteriorando alcune vitamine ed enzimi.

Se avete un estrattore: otterrete ESTRATTI o SUCCHI VIVI, si chiamano così perché quest’ultimo lavora a bassa velocità e mantiene integri tutti i componenti di frutta e verdura compreso vitamine ed enzimi. La fibra viene completamente scartata (cosa molto utile per chi ha patologie intestinali come colon irritabile e diverticoli). L’estrattore ha un costo molto elevato.

Se avete un frullatore (decisamente il più economico della serie): eccovi aprirsi il mondo di FRULLATI, SMOOTHIE E FRAPPE’! I frullati sono generalmente a base di frutta e/o ortaggi con ghiaccio, sono leggeri, freschi e poco calorici. Gli smoothie sono la versione sana del frappè ovvero si preparano generalmente con latte scremato o yogurt magro (ovviamente anche con le versioni vegetali di questi prodotti). Il tipo di yogurt che deciderete di utilizzare farà la differenza in fatto di consistenza. Se utilizzate uno yogurt denso come quello greco otterrete uno smoothie denso e vellutato, con uno yogurt magro più liquido otterrete una cremosa bevanda e ricordate… per aumentare la cremosità la banana è perfetta. Infine i frappè, la versione più “cicciona” e meno sana dei frullati, oltre alla frutta generalmente sono composti da gelato o latte intero (se non entrambi) e guarniti con panna e ciliegine caramellate!

Tolti i frappè, questo genere di preparazione sono molto utili per una integrazione di vitamine, sali minerali, fibre ed enzimi. Per colazione, prima dello sport, per merenda o perché no come drink alternativo nelle serate tra amici!! In ogni caso non utilizzateli come sostituti del pasto (non sono sufficientemente nutrienti per il nostro organismo… diffidate di diete miracolose a base di frullati)!

Non focalizzatevi su ricette già scritte… utilizzate la frutta e la verdura che preferite (fa bene tutta) o quella che avete in casa… basta che sia di stagione! Personalmente amo i frullati con lo yogurt perché adoro la cremosità che hanno, poi li arricchisco sempre con qualcosa di croccante che sia frutta secca. cereali soffiati o semi oleosi la nota croccante da quello “zing” in più che non deve assolutamente mai mancare. Ottima idea sono anche succo di limone o un pezzetto di zenzero (anche se quest’ultimo si presta di più per i centrifugati e gli estratti).

Ingredienti:

  • 125 g yogurt alla vaniglia (vegetale o vaccino)
  • 1 piccola pesca
  • 1 albicocca
  • ghiaccio
  • riso soffiato q,b,
  • bacche di goji q.b.
Frullare la frutta con lo yogurt ed il ghiaccio poi guarnire con il riso soffiato e le bacche!! Consumare immediatamente!!!
Che dite facciamo merenda???

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]