Pesare 150 g di miglio.
Lavatelo bene con acqua fredda.
In un pentolino fate bollire dell’acqua pari al doppio del volume del miglio: aggiungete la buccia di un limone e quando avrà raggiunto l’ebollizione 50 di miele. Versate in questo sciroppo il miglio e fate cuocere per almeno un quarto d’ora, fino a quando avrà assorbito tutto il liquido.
Mettetelo in una ciotola e fate raffreddare completamente.
Intanto in un’altra ciotola montate 2 uova intere con un pizzico di sale e 50 g di zucchero.
Quando saranno belle spumose, aggiungete 125 g di yogurt alla vaniglia.
Usando lo stesso vasetto dello yogurt, riempitelo a metà con olio di semi e aggiungetelo all’impasto.
Unite il miglio ormai freddo e mescolate bene.
Ora è il turno delle polveri: 70 g di farina 00, 1 bustina di lievito, buccia grattugiata di un limone, polvere d’arancia o buccia grattugiata di una arancia.
E per finire aggiungete 50 g di gocce di cioccolato fondente.
Sistemate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata; sulla superficie sistemate delle fettine di mele che avrete cosparso di succo di limone e zucchero.
E per finire completate con mandorle a lamelle su tutta la torta (circa 40 g). Infornare a 180 ° sulla parte alta del forno per 45/60 minuti. Controllare con lo stuzzicadenti se è asciutta all’interno.
Eccola in tutto il suo splendore! Devo confessarvi che per me è stata una magica scoperta: ho elaborato questo mix di ingredienti per partecipare al contest di Consuelo Tognetti, ma non avrei mai potuto immaginare che il risultato fosse così strepitoso. E dire che prima d’ora non avevo mai utilizzato il miglio! Sarà la fortuna del principiante? Comunque devo dire grazie a Consuelo che mi ha stuzzicato la creatività!