Condivido con voi la ricetta di questa torta dalla facilità disarmante, che non ha nemmeno bisogno dell’uso della bilancia per la sua realizzazione: basta infatti un cucchiaio da minestra per dosare gli ingredienti.
Nessuno potrà dire di non essere capace, in una manciata di minuti la torta dei 12 cucchiai è pronta per essere infornata.
Potrete aromatizzarla come più vi piace: per esempio aggiungendo buccia di arancia o limone grattugiati all’impasto, oppure un paio di cucchiai di rum, se preferite la versione al cioccolato, invece, potete sostituire 2 cucchiai di farina presi dal quantitativo totale con altrettanti cucchiai di cacao amaro.
Andiamo allora a prepararla insieme…
Ingredienti per uno stampo con diametro di 22/24 cm (io a ciambella):
-12 cucchiai di farina 00
-12 cucchiai di zucchero semolato
-12 cucchiai di latte
-12 cucchiai di olio di semi di girasole
-3 uova
-1 bustina di lievito istantaneo per dolci
-la buccia grattugiata di 1/2 (mezzo) limone biologico
-burro e farina per lo stampo
-zucchero a velo
Cottura: 30 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mettere lo zucchero e le uova in una grande ciotola, sbattere con le fruste elettriche finchè sono gonfie e spumose; unire la buccia grattugiata di mezzo limone, il latte e l’olio, sempre lavorando.
Per ultimo inserire la farina setacciata con il lievito (otterrete così un composto leggermente liquido, ma va bene così, fidatevi).
Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella e versarvi l’impasto.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa: la superficie del dolce deve apparire un pochino dorata.
A cottura, lasciare la torta ancora 5 minuti in forno, con lo sportello socchiuso, quindi sfornare, sformare e cospargere a piacere, con lo zucchero a velo.
Il nostro dolce è pronto!
Un abbraccio, la Chicchina.