Irresistibile Cioccolato Fondente! In purezza e come ingrediente di dolci golosissimi, riesce sempre a farmi capitolare e a circuirmi con il suo suadente, straordinario sapore. Più sale la percentuale di cacao, più diventa difficile rinunciare a cotanta bontà.
Non parliamo, poi, della strepitosa Chocolate Cake, quella che è da qualche settimana la mia preferita. Per prepararla, ho seguito le preziose indicazioni di Daniele, utilizzando, però, la mia amatissima farina semintegrale, zucchero grezzo di canna e ciò che era rimasto dell’immancabile cadeau pasquale di un caro amico, il tradizionale Uovo Pasquale di Romanengo, un trionfo di cioccolato fondente di altissima qualità. Irrinunciabile, infine, una manciata di frutta secca nell’impasto.
Provate a resisterle!
A presto!
Maria Grazia
Cioccolato Fondente, salubre bontà
Secondo alcuni studi pare che gustare trenta grammi di cioccolato fondente migliori l’umore. Gli zuccheri semplici del cioccolato, infatti, aumentano il livello di serotonina, neurotrasmettitore legato al buonumore. Inoltre, il magnesio contenuto nel cacao, attraverso una serie di processi, permetterebbe al nostro organismo di adattarsi allo stress.
Per essere definito fondente, il cioccolato deve contenere almeno il 70% di cacao. La denominazione extra fondente il contenuto in cacao deve raggiungere l’ 84%. Il cioccolato extra amaro, invece, deve contenere dall’85% al 99% di cacao.
Il particolare aroma ne permette l’utilizzo in cucina anche nelle realizzazione di ricette salate, dalla pasta ripiena alle salse per condire arrosti di carne.
La qualità del cioccolato fondente si riconosce attraverso l’analisi del colore, che deve essere di un bel marrone scuro o nero brillante, privo di macchie, striature o bolle. La superficie deve presentarsi liscia, senza avvallamenti o tracce di zucchero. All’assaggio, il cioccolato deve risultare vellutato e sciogliersi rapidamente in bocca. Le note percepite devono essere il dolce, l’amaro, l’astringente e l’acido. Ovviamente, queste caratteristiche devono essere perfettamente equilibrate. Il profumo, specie se particolarmente pregiato, deve regalare, oltre all’immediato, inconfondibile aroma del cacao, un bouquet ricco ed armonico.
(altre informazioni su Ok, Salute e Benessere e AltroMercato.it)
Torta Cremosissima
Cioccolato Fondente e Nocciole
(senza uova e senza burro)
Ingredienti
per una teglia del diametro di 20 cm)
200 g di farina 2 semintegrale macinata a pietra
1 bustina di lievito per dolci
135 g di zucchero grezzo di canna
60 g di olio di semi di mais
150 g di acqua a temperatura ambiente
200 ml latte intero
80 g di cioccolato fondente di ottima qualità
40 g di cacao amaro in polvere di ottima qualità
30 g di nocciole pelate e tostate
In un pentolino mescolare l’acqua con il latte e scaldarlo a fuoco dolce. Lasciare intiepidire la miscela e, nel frattempo, ridurre il cioccolato in pezzetti.
Sciogliere il cioccolato nella miscela di acqua e latte fino a formare una crema liscia e densa.
In un altro recipiente mescolare il composto di acqua, latte e cioccolato con lo zucchero grezzo di canna e mescolare con l’ausilio delle fruste elettriche. Unire a filo l’olio di semi. Il composto risulterà piuttosto acquoso.
Unire all’impasto la farina precedentemente setacciata con il lievito (unire anche la cruschetta rimasta nel setaccio), il cacao setacciato un po’ alla volta e lavorare con le fruste elettriche fino a quando il composto sarà perfettamente omogeneo. Unire le nocciole tritate grossolanamente e mescolare ancora.
Versare l’impasto in uno stampo di 20 cm di diametro imburrato ed infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 35 minuti. Fare, in ogni caso, la classica prova stecchino per verificarne la perfetta cottura.
Lasciar raffreddare completamente la Torta al Cioccolato Fondente e Nocciole prima di sformarla.
Decorare, a piacere, con zucchero di canna a velo o con una ganache al cioccolato. Io ho preferito non aggiungere nulla, per gustare appieno la sublime bontà di questa torta.
Niente filtri tra me e il cioccolato!