Se state cercando un dolce diverso dal solito, leggero e delicato, la Torta Cremosa allo Yogurt fa esattamente al caso vostro! Per prepararla useremo pochi ingredienti, facili da reperire e facili da lavorare. Gli unici utensili elettrici che useremo sono le fruste elettriche, nient’altro. Si tratta di un dolce delicato, in forno si gonfierà per bene e raffreddandosi si affloscerà, non a caso! La parte bassa del dolce è così proprio per poter essere farcita, magari con marmellata, nutella o frutta di stagione. La Torta Cremosa allo Yogurt si conserva molto bene in frigo, avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
4 Uova (Tuorli e Albumi Separati)
-
500 g Yogurt Bianco
-
100 g Farina
-
60 g Zucchero
-
50 g Miele
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Cremosa allo Yogurt preriscaldando il forno a 180°C e foderando una tortiera dal diametro di circa 22-24 cm con un foglio di carta forno. Metterla da parte, ci servirà più tardi.
-
2- Separare gli Albumi dai Tuorli, versare quest’ultimi all’interno di una ciotola capiente insieme allo Zucchero, montare gli ingredienti con le fruste elettriche alla massima velocità per qualche minuto, dovremmo ottenere un composto alto e spumoso.
-
3- Aggiungere il Miele ed incorporarlo mescolando nuovamente con le fruste elettriche per qualche attimo.
-
4- Aggiungere ora la Farina e la Vanillina, continuare a mescolare a velocità minima così da incorproare gli ingredienti al composto.
-
5- Aggiungere anche lo Yogurt Bianco ed incorporarlo sempre mescolando con le fruste elettriche.
-
6- Versare gli Albumi in un’altra ciotola capiente e montarli a neve ben ferma con le fruste (pulite).
-
7- Aggiungere gli Albumi al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto servendosi di una spatola. Dovremmo ottenere un composto liscio.
-
8- versare il composto ottenuto all’interno della tortiera. Infornare la Torta Cremosa al Limone a 180°C per circa 45 minuti, se durante la cottura dovesse scurirsi troppo, abbassare la temperatura a 150°C.