Biscotti al cacao e pepe ripieni di lemon curd alla curcuma

La sfida n°56 di MTChallenge è golosissima e mette tutti d’accordo.

Dani e Juri del blog Acqua e Menta hanno deciso di fidarci a “suon” di frolla.

mtc 56

Il tema di questo mese sono i biscotti realizzati con frolla classica, oppure montata o sablé. Tre preparazioni di base che un appassionato di cucina e di pasticceria non può non amare.

Per questa sfida ho deciso di aggiungere delle spezie alla frolla ed alla crema per creare i miei biscotti al cacao, pepe e crema al lemon curd e curcuma.

L’impasto della frolla è arricchito dal cacao e dal pepe allungato. Il pepe allungato è una varietà di spezia diversa rispetto al classico pepe nero. Ha, appunto, una forma allungata e rugosa. Ha un aroma intenso, avvolgente ed aromatico, che ricorda il legno resinoso. Si abbina molto bene al cioccolato ed al cacao conferendo agli alimenti un gusto caldo.

Biscotti cacao pepe lemon curcuma2

Il ripieno dei biscotti è costituito dal lemon curd alla curcuma. In realtà la curcuma non conferisce un sapore diverso al curd, ma accentua maggiormente il colore giallo del limone creando un contrasto cromatico evidente tra la frolla e la crema.

Biscotti cacao pepe lemon curcuma1

Ecco la ricetta per 12/16 biscotti ripieni di crema: 

Biscotti al cacao e pepe ripieni di lemon curd alla curcuma
 
Ingredients
  • Ingredienti per la frolla:
  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao amaro
  • ⅔ bacche di pepe nero allungato
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero semolato
  • Ingredienti per il lemon curd alla curcuma:
  • 120 ml di succo di limone
  • La scorza di 2 limoni non trattati
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli
  • 120 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini di curcuma in polvere
  • Mezza bustina di agar agar
  • 40 gr di burro

Instructions
  1. In una bacinella capiente setacciate insieme la farina ed il cacao. Aggiungete il pepe allungato grattugiato e lo zucchero. Aggiungete il burro tagliato a pezzettini ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti utilizzando la planetaria con il gancio a foglia.
  2. Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. Formate una palla appiattita. Ricopritela con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigor per un paio di ore.
  4. Stendete la frolla disponendola tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore ⅘ mm. Fate riposare la frolla stesa in frigor per circa 1 ora.
  5. Estraete la frolla ed utilizzando gli appositi timbrini praticate una leggera pressione fino ad imprimere la pasta. (se la frolla si attacca al timbrino, cospargete il timbrino con pochissima farina).
  6. Con un coppa pasta rotondo di diametro leggermente superiore al timbrino, ricavate tanti biscotti tondi con l’incisione al centro. Disponete i biscotti si una teglia e fateli riposare in frigor per 1 ora.
  7. Fate cuocere i biscotti nel forno già caldo a 180°C per circa 10/13 minuti.
  8. Estraeteli dal forno e fateli completamente raffreddare.
  9. Preparate il curd: mettete le uova e lo zucchero in un pentolino e sbatteteli utilizzando una frusta. Aggiungete il succo e la scorza del limone e la curcuma. Fate cuocere gli ingredienti a bagnomaria continuando a mescolare con la frusta fino a far addensare la crema. Ci vorranno circa 8/10 minuti.
  10. Togliete la crema dal bagnomaria ed aggiungete l’agar agar. Mescolate per incorporarlo. Unite il burro e mescolate fino a farlo sciogliere all’interno del composto.
  11. Filtrate la crema in un colino a maglie fini. Disponete il curd ottenuto in una bacinella e ricopritelo con della pellicola a contatto. Fatelo raffreddare in frigor.
  12. Utilizzate il curd al limone e curcuma per farcire i biscotti.

3.5.3208

Enjoy your cocoa, black pepper & curd cookies ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]