La Torta Cremosa al Cappuccino è un dolce facile e veloce da realizzare, perfetto per ogni occasione. Ottimo sia a colazione che dopo cena può essere facilmente personalizzato aggiungendo ingredienti al composto, come gocce di cioccolato, un goccio di rum e così via. Per prepararla ho utilizzato una tortiera dal diametro di 24 cm, volendo possiamo usare una tortiera più piccola così da renderla più alta, in quel caso la Torta dovrà cuocere qualche minuto in più. La Torta Cremosa al Cappuccino deve essere conservata in frigo. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova
-
150 g Zucchero
-
500 g Ricotta
-
50 g Caffè
-
4 cucchiai Farina
-
60 g Latte
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Cremosa al Cappuccino preriscaldando il forno a 180°C e foderando una tortiera dal diametro di circa 24 cm con un foglio di carta forno. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Preparare il Caffè espresso e lasciarlo intiepidire.
-
3- Versare le Uova e lo Zucchero all’interno di una ciotola capiente. Montare gli ingredienti con le fruste elettriche alla massima velocità per qualche minuto, dovremmo ottenere un compito alto, biancastro e spumoso.
-
4- Aggiungere la Ricotta, il Latte ed il Caffè ormai tiepido o freddo. Continuare a mescolare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio.
-
5- Aggiungere infine la Farina era Vanillina, continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
-
6- Versare il composto all’interno della tortiera. Infornare la Torta Cremosa al Cappuccino a 180°C per circa 40 minuti.