Torta con roselline in pasta di zucchero, al cacao, latte caldo e crema al mascarpone, per la laurea di Elisa
A distanza di due anni ecco anche la torta per la laurea della figlia più piccola Elisa, dopo quella di sua sorella Andreea, che avevo postato qui. Per fare la base di questa torta ho preso spunto da una delle mie ricette che si trova qui, che l’ho rivestita di festa. Le roselline le ha fatte con tanta di pazienza Andreea in quanto aveva più tempo a disposizione e sono venute molto belle. Per fare la base ho raddoppiato le dosi per poter farla a strati, perciò quel X 2, vuol dire che è da usare la stessa quantità per fare il secondo strato e il tocco e poi nel decorarla, tutto sul momento. Direi che la soddisfazione è stata abbastanza in tutti i sensi !!!
Ingredienti :
- 180 gr. di farina 00 X 2
- 150 gr. di zucchero X 2
- 3 uova X 2
- 125 gr. di latte X 2
- 50 gr. olio di semi X 2
- 8 gr. di lievito vanigliato per dolci X 2
- 1 bustina di vanillina X 2
- 500 g mascarpone
- 200 g panna da montare zuccherata
- 3 cucchiai zucchero a velo
- X il decoro :
- 500 g circa pasta di zucchero bianca
- pasta di zucchero nera
- pasta di zucchero verde
- Montare con le fruste elettriche o la planetaria lo zucchero con le uova per una decina di minuti.
- Nel frattempo mettere in una terrina il latte e l’olio e riscaldare per 1 minuto nel microonde o metterli in una scodellina e riscaldarli sulla fiamma.
- Incorporare delicatamente la farina e il lievito, setacciati precedentemente, nel composto di uova e zucchero. con un cucchiaio di legno o una paletta.
- Unire anche il latte e l’olio ben caldi e la vanillina.
- Versare il composto in uno stampo imburrato, con diametro di 22 cm.
- Cuocere nel forno preriscaldato a 180°, per circa 40 – 45 minuti e comunque facendo la prova stecchino, dipende molto da forno a forno.
- Una volta cotta, lasciare raffreddare su una gratella.
- Preparare anche la seconda base più piccola e la base per il tocco, cioè il cappellino da laurea, usando gli stessi ingredienti e il procedimento.
- Per il secondo strato usare uno stampo con diametro di 16 cm, invece per il capellino tre stampini con diametro di 11 cm o meglio di 8 cm, io avevo quelli da 11 e ho dovuto tagliare un pò per farlo più piccolo.
- La cottura dello stampo di 16 cm è stata abbastanza lunga, più o meno come quella dello stampo di 22 cm, anche se piccolo stampo ma era alta, comunque è da verificare la cottura con uno stuzzicadenti, dipende molto anche da forno a forno.
- Per gli stampini piccoli ho pesato 60 g di impasto in ciascuno di loro e la cottura è stata di circa 12-15 minuti, prova stecchino.
- Nel frattempo mescolare lo zucchero a velo insieme con il mascarpone e la panna e lavorare con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
- Preparare per tempo le roselline e le foglioline perché ci vorrà un pò di tempo. Almeno per noi che non siamo esperte ce n’è voluto un pò. Per chi è più pratico sarà più veloce.
- Tagliare la torta grande in due e collocare uno strato su un vassoio, farcire con uno strato di crema e ricoprire con un velo di crema anche sopra.
- Stendere 300 g circa di pasta da zucchero in una sfoglia abbastanza sottile e coprire la torta con esso.
- Separatamente preparare anche la base più piccola, tagliare in due togliendo la cupoletta che si forma sopra.
- Mettere su un vassoio e procedere con la farcitura come prima e con il rivestimento con la pasta di zucchero.
- Ora che è pronto, trasferirlo sopra la base più grande, facendolo aderire con un pò di crema in mezzo, ma pochissima e comunque facendo attenzione nel trasferimento.
- Preparare anche il tocco assemblando i tre strati, farcendo con un pò di crema.
- Spalmare uno strato leggero di crema sopra e rivestire anch’esso ma con della pasta da zucchero nera.
- Con un pò di fondo torta preso dalla calotta tagliata preparare anche la parte sopra da mettere sul tocco, rivestendolo con della pasta da zucchero nera.
- Il filo si può fare sia con pasta da zucchero rossa o con del filo torto, a voi la scelta. Io avevo conservato quello di Andreea dalla sua torta, era fatto con filo rosso.
- Ora decorare a piacere con delle roselline, foglioline e la pergamena con la scritta, anch’essa fatta con della pasta da zucchero bianca, colorata con un goccio di cacao amaro.