TORTA CON RICOTTA E CIOCCOLATO BIANCO
Una Golosa, Facile e Deliziosa Torta perfetta per la Colazione e per la Merenda! Realizzare la Torta con Ricotta e Cioccolato Bianco è davvero molto facile. Si prepara in 15 minuti e cuoce in un ora circa, si conserva facilmente ed è ottima anche gustata fredda da frigorifero. Soffice al punto giusto diventa il massimo se aggiungiamo all’impasto la Buccia Grattugiata di Mezzo limone oppure di Mezzo Arancio! (io ho scelto il Limone) Vi metterà di buon umore sin dal mattino! Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
270gr di Farina 00
150gr di Zucchero
150gr di Cioccolato Bianco Grattugiato
4 Uova
50gr di Burro Fuso o Olio di Semi
250gr di Ricotta
50gr di Latte
La Buccia Grattugiata di Mezzo Limone o di Mezzo Arancio
Mezza Bustina di Lievito ed una Punta di Bicarbonato
Una Bustina di Vanillina
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 170°C (non di più altrimenti la superficie tenderà ad annerirsi); Imburrare ed infarinare lo stampo scelto (io da 18cm va bene fino a 26)
In una Ciotola Riunire la Farina, il Cioccolato Bianco Grattugiato, il Lievito, la Vanillina ed il Bicarbonato. Mettere da parte.
In un altra ciotola stemperare il Latte con la Ricotta, mescolare fino ad ottenere una crema omogenea ed abbastanza liquida.
Montare le Uova con lo Zucchero fino ad ottenere un composto Bianco e Spumoso.
Aggiungere il Burro fuso intiepidito o l’Olio di Semi, aggiungere ed incorporare per bene anche il composto di Latte e Ricotta e la Buccia Grattugiata del Limone o dell’Arancio. Versare gradualmente gli Ingredienti Secchi ed incorporarli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versare il composto all’interno della Tortiera.
Cuocere a 170°c per circa 1 ora, se la superficie dovesse annerirsi troppo, coprirla con della carta stagnola e continuare la cottura. Fare la prova stecchino.