La Torta Cioccolato e Panna è una vera golosità! E’ ottima per qualunque occasione, dalla prima colazione alle feste di compleanno, ma rimane facile e semplice da realizzare! Per prepararla utilizzeremo solamente due ciotole capienti e le fruste elettriche, nient’altro, niente mixer o simili. Possiamo personalizzare la Torta Cioccolato e Panna in mille modi diversi, aggiungendo delle gocce di cioccolato alla panna, per esempio, o magari aggiungendo un goccio di rum all’impasto. La Torta Cioccolato e Panna si conserva molto bene in frigo, soprattutto se avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
50 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
4 Uova
-
200 Zucchero
-
200 g Olio di semi (io di girasole)
-
150 g Farina
-
50 g Cacao Amaro
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
-
250 ml Panna da Montare Zuccherata (o panna normale e 50 gr di zucchero velo)
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Cioccolato e Panna preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno, una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm. Metterla da parte, la useremo più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare le Uova e lo Zucchero. Montare gli ingredienti utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
-
3- Aggiungere l’Olio di Semi e continuare a mescolare per qualche attimo a velocità media.
-
4- Aggiungere la Farina, il Cacao, il Lievito per Dolci e la Vanillina. Continuare a mescolare a bassa velocità fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
-
5- Versare il composto all’interno della tortiera. Infornare la Torta Cioccolato e Panna a 180°C per circa 50 minuti (se avete usato una tortiera grande dovrà cuocere u po meno), al termine fare la prova stecchino.
-
6- Lasciare raffreddare la Torta Cioccolato e Panna, rimuoverla successivamente dalla tortiera e tagliarla a metà.
-
7- Montare la Panna Zuccherata all’interno di una ciotola capiente utilizzando sempre le fruste elettriche. Farcire la torta distribuendo la panna aiutandosi consuma spatola o con un cucchiaio da cucina, quindi richiudere. La Torta Cioccolato e Panna è pronta!