Che sono un’amante dei dolci al limone già ve lo avevo detto, perciò quando ho visto questa succulenta torta nel blog di Chiarapassion non ho aspettato che l’occasione per farla mia.
L’invito a cena di un’amica celiaca mi ha dato la spinta a provarla immediatamente e come da copione, vi assicuro che è buonissima.
Questa ricetta si differenzia da qualla di Enrica sono per qualche piccolissimo particolare, io non ho usato il limoncello ma il succo di limone,e ho aggiunto 50 g di farina di mandorle già macinata.
5.0 from 1 reviews
Torta caprese al limone
Recipe type: Dolci
Prep time: 15 mins
Cook time: 50 mins
Total time: 1 hour 5 mins
Persone: 6
Ingredienti
- 250 g di mandorle spellate
- 50 g di farina di mandorle
- 200 g di zucchero
- 5 uova a temperatura ambiente
- scorza grattata di 3 limoni
- il succo di 1 limone spremuto
- 100 g di burro
- un pizzico di sale
- 8 g di lievito
- 40 g di fecola di patate
Preparazione
- Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma.
- Mettete le mandorle nel mixer, aggiungete due cucchiai diucchero e tritatele finemente.
- In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
- Sciogliere il burro nel microonde, fatelo intiepidire e aggiungete 2 cucchiai degli albumi montati a neve e la fecola di patate, mescolate bene e aggiungete alla monatata di tuorli.
- Unite all’impasto la farina di mandorle, il pizzico di sale, il limoncello, la scorza di limone grattugiata, e i restanti albumi montati a neve.
- amalgamate bene gli ingredienti con moviemnti dal basso verso l’alto cercando di non smontare l’impasto.
- Imburrate e infarinate una tortiera da 24 o 26 cm (io ho utilizzato quella con a cerniera) versate l’impasto e fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti.
- Servite con una splverata di zucchero a velo.
3.5.3208
Questa torta ricchissima di profumo e sapore è tra l’altro naturalmente gluten free, quindi avendo solo l’accortenza di non mettere la farina nello stampo ma utilizzando farina di riso o zucchero si presta benissimo per coloro che non possono mangiare glutine ma onestamente è favolosa anche per tutti gli altri.