La torta biscotti e cioccolato, da preparare con una ricetta molto facile. Si tratta di una torta fredda, che quindi soddisfa le esigenze di chi non ha molta voglia di mettersi ai fornelli. Si prepara con i biscotti al cioccolato, senza l’aggiunta di uova. I passaggi da mettere a punto sono pochi ed è una torta che si può preparare velocemente soprattutto nella stagione estiva. Anche con il caldo non rinunciamo alla torta al cioccolato.
Ingredienti
- 200 grammi di biscotti
- 50 grammi di cacao
- 100 grammi di zucchero
- 100 grammi di burro
- 3 cucchiai di latte
- mezzo cucchiaio di zucchero a velo
- panna montata
Preparazione della torta biscotti e cioccolato
In una ciotola spezzettiamo i biscotti, aggiungiamo lo zucchero e il cacao. Mescoliamo per bene. Dopo aver sciolto il burro, versiamolo sui biscotti, aggiungiamo il latte e continuiamo a mescolare. Ne deve risultare un composto umido. Foderiamo con la carta da forno una tortiera, versiamo il composto nella tortiera e schiacciamolo perfettamente. Livelliamo la superficie e riponiamo la torta in frigo per almeno 3 ore. Prima di servirla spolveriamola con il cacao e con lo zucchero a velo. Decoriamo con la panna montata.
Torta biscotti, cioccolato e ricotta
Un dessert che costituisce una variante della torta di biscotti al cioccolato è quella che prevede anche l’uso della ricotta. Quest’ultima dà un gusto ancora più buono, molto più cremoso e rende questa torta veramente inimitabile. Prepariamo anche questa nella stagione fredda, per avere a disposizione un dessert da favola, quando abbiamo voglia di qualcosa di buono.
Ingredienti
- 200 grammi di biscotti
- 200 grammi di ricotta
- 3 uova
- 150 grammi di cioccolato fondente
- 50 grammi di cioccolato al latte
- 80 grammi di burro
- 50 grammi di farina
- 50 grammi di zucchero
- 200 ml di panna
Preparazione
Frulliamo i biscotti oppure, se non abbiamo a disposizione un frullatore, schiacciamoli. Facciamo sciogliere il burro e uniamolo ai biscotti. Impastiamo tutto e stendiamo sul fondo di una tortiera. Riponiamo quest’ultima per 10 minuti in frigorifero. Nel frattempo prepariamo la crema. Montiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo la ricotta, il cioccolato fuso, la panna e la farina. Montiamo gli albumi a neve e uniamoli al composto. Versiamo l’amalgama nella tortiera sopra lo strato di biscotti e inforniamo a 170 gradi per 45 minuti.
L’articolo Torta biscotti e cioccolato [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.