La torta amor di polenta, o Dolce di Varese, è una tortino tipico della tradizione lombarda, dal classico colore ambrato dovuto alla presenza di una parte di farina di mais. Si narra che nacque dalle mani di Carlo Zamberletti, uno storico pasticcere di Varese, che volendo fare un dolce dai tipici sapori locali, creò questo impasto dalla consistenza semplice e dal gusto genuino. L’amor di polenta divenne così la torta simbolo di Varese e si dice che a metà degli anni ’60 fosse molto apprezzato anche da intellettuali e musicisti, tra cui la celebre soprano Renata Tebaldi.
L’aspetto peculiare dell’Amor polenta è quello di essere un dolce delicato, perfetto così, senza alcuna crema aggiunta, ideale per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. Ha una consistenza morbida, che si adatta benissimo per essere inzuppata nel latte o nel tè, ma che lo rende speciale anche se gustato da solo. La farina di mais, sia nell’impasto sia sulla superficie, gli conferisce un sapore del tutto particolare, oltre a una texure leggermente granulosa.
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:25 minuti
- Cottura:50 minuti
- Porzioni:6 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
-
100 g Farina di mais
-
75 g Farina 00
-
130 g Burro
-
100 g Zucchero a velo
-
30 g Zucchero
-
80 g Mandorle pelate
-
2 Uova
-
3 Tuorli
-
1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
-
1 bustina Vanillina
-
1 bicchierino Amaretto (liquore)
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
Fondete il burro, versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Aggiungete lo zucchero a velo e, utilizzando le fruste elettriche, montate il composto fino a farlo diventare gonfio e lucido.
Aggiungete le uova intere, una per volta, continuando a montare con le fruste. Appena le uova si sono ben assorbite aggiungete i tuorli, sempre uno alla volta. Versate il liquore all’amaretto, poche gocce alla volta.
-
Tritate finemente le mandorle insieme allo zucchero, azionando ad intermittenza il mixer in modo da non scaldarle troppo.
-
Setacciate le farine insieme al lievito, la vanillina e il pizzico di sale.
Aggiungete le polveri al composto delle uova poco alla volta utilizzando sempre le fruste elettriche. Unite infine le mandorle tritate, senza mai smettere di utilizzare le fruste.
-
Versate il composto nello stampo apposito scanalato, ben imburrato e infarinato con la farina di mais. Ce ne sono di ottimi in commercio sia in alluminio che in materiale antiaderente. Livellate la superficie e battete leggermente il dolce sul piano di lavoro in modo da distribuire il composto uniformemente.
Cuocete in forno caldo a 170° per circa 50 minuti. Fate la prova con lo stecchino, che deve uscire perfettamente asciutto.
Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
Adagiate la torta amor di polenta sul piatto da portata e cospargete la superficie con abbondante zucchero a velo.
Seguimi anche sui social
L’articolo Torta amor di polenta proviene da Le ricette di Michi.